Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

INAF logoIl 10 febbraio scorso, la Sezione controllo enti della Corte dei conti ha depositato la Relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), per gli esercizi 2014-2015.

Nel predetto documento, si legge tra l’altro, che l’ente ha attuato misure volte alla razionalizzazione ed al contenimento dei costi, come ad esempio l’accorpamento delle strutture di ricerca sul territorio italiano, la riorganizzazione degli uffici amministrativi e degli acquisti di beni e servizi a livello nazionale con significative economie di scala.

La gestione di competenza 2014 ha fatto registrare un avanzo finanziario dell’importo di 17.315.504,00 euro, a fronte di un disavanzo finanziario 2013 dell’importo di 5.715.801,00 euro. La gestione di competenza 2015, invece, si è chiusa con un disavanzo finanziario di 323.261,00 euro.

La spesa per il personale, nel 2015, pari a 62,112 milioni di euro (ivi compresi gli oneri riflessi), ha assorbito il 53,85 per cento della spesa complessiva (57,09 per cento della spesa di parte corrente), escluse le partite di giro.

L’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2015 ammonta ad euro 114.262.986. Rispetto all’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente, si registra un aumento dello 0,27%.

Dalle risultanze contabili – precisa la Corte – emerge che, nell’anno 2015, si è realizzato un avanzo di parte corrente dell’importo di euro 6.100.627,28 ed un disavanzo in conto capitale dell’importo di euro 6.423.888,80 e che il totale dell’attivo è pari a euro 241.555.494,72 mentre il patrimonio netto è pari a euro 122.116.992,81.

La ricostruzione del patrimonio dell’Ente – sottolineano i Giudici contabili – risulta ogni anno più prossima ad una rappresentazione veritiera e corretta dello stesso, anche se manca il completamento della ricognizione inventariale dei beni mobili e bibliografici.

Quanto ai risultati dell’attività istituzionale svolta dall’Inaf, la Corte dei conti evidenzia che, nel mese di novembre 2016, una tra le più affermate riviste scientifiche mondiali ha diffuso la classifica delle 100 migliori istituzioni mondiali, per quanto riguarda le collaborazioni internazionali e la produzione scientifica, inserendo lo stesso Istituto al secondo posto nel mondo.

Negli ultimi tre anni, l’ente di ricerca ha depositato diversi brevetti e avviato start-up innovative che, grazie alla costruzione di grandi telescopi ottici e radio e al lancio di satelliti di prossima generazione per l’astronomia in raggi gamma e raggi X, così come pure nelle bande ottiche e infrarosse, possono comportare ricadute industriali, specialmente per i settori della opto-meccanica di grande precisione, aerospaziale, elettronico ed optoelettronico.

Infine, i magistrati contabili segnalano anche “alcune criticità, già evidenziate nei precedenti esercizi, quali un’eccessiva parcellizzazione delle strutture organizzative prive di un effettivo coordinamento a causa di un organizzazione diffusa sul territorio nazionale ed articolata su numerose strutture territoriali e sedi distaccate con una forte autonomia, l’insufficienza di personale qualificato nelle strutture territoriali di ricerca, la provenienza delle scritture contabili da quelle finanziarie, la difficoltà di inventariare a causa della peculiarità dell’attività svolta e della consistenza dei beni”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top