Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 26 Apr 2024

Come tutti ricordano, in prossimità del referendum l’attività parlamentare si è bloccata. La ripresa è stata lenta e ha mosso i primi passi solo dopo il varo del governo Gentiloni. Insieme ad altri provvedimenti, anche delle Cattedre Natta si erano, per così dire, perse le tracce. Sennonché, da qualche giorno, anch’esse sono state “resuscitate”.

In audizione, il 22 febbraio scorso, davanti alle Commissioni riunite Istruzione e Cultura di Camera e Senato, la ministra Valeria Fedeli ha confermato l’impegno dell’attuale governo di voler far partire le famose cattedre, senz’altro uno dei provvedimenti qualificanti dell’era Renzi.

Secondo la ministra, insieme alle borse Montalcini, di cui vi abbiamo riferito la settimana scorsa, quello delle Cattedre Natta è un progetto di importanza prioritaria, che si inscrive nel più ampio disegno, ormai in atto da un pezzo, di favorire il rimpatrio nel nostro paese dei cervelli fuggiti. Se finora il perseguimento di questo obiettivo avrebbe portato, a dire della ministra, al rientro di 268 studiosi, con la messa a regime delle Cattedre Natta si dovrebbe andare incontro a risultati senz’altro più significativi.

Sul piano procedurale, il Dpcm che prevede le Cattedre Natta dovrà essere “corretto” alla stregua delle indicazioni provenienti dal Consiglio di Stato, che sul testo presentatogli aveva avuto molto da ridire, per tornare poi nelle Commissioni parlamentari per il prescritto parere.

Delle critiche a queste cattedre, ribattezzate “cattedre governative” e con qualche profilo di incostituzionalità, abbiamo detto e ridetto nei mesi scorsi [1, 2, 3, 4], dai più venendo considerato inaccettabile che per questa iniziativa si stabilissero procedure speciali e stipendi maggiorati. Il tutto, per di più, in un contesto di risorse perennemente carenti per gli atenei, sicché fino alla scorsa settimana il Cun ha proposto di stornare sul Ffo le risorse destinate alle cattedre Natta, finora mai partite.

Ora che i giochi si riaprono, l’appello del Cun sembra destinato a cadere nel vuoto; quanto meno a non essere raccolto da questo governo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top