Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Con un articolo del 12 aprile scorso, abbiamo dato notizia della decisione del Cnr, adottata dal cda con delibera n. 58/2018, di rinunciare all’acquisto di un immobile - da adibire a sede dell’Area della ricerca di Catania - dopo mesi di trattative ed un accordo pressoché raggiunto con la società Myrmex, proprietaria dell’immobile stesso, che prevedeva un prezzo di euro 11.250.000,00.

Chi credeva che la vicenda – alla quale Il Foglietto ha dedicato numerosi articoli - fosse da considerare ormai archiviata, deve però ricredersi, perché la stessa rischia di finire nelle aule dei tribunali.

Risulta al Foglietto, infatti, che pochi giorni prima della deliberazione adottata dal cda del Cnr, la Myrmex, per il tramite di un legale di fiducia, abbia formalmente diffidato l’ente di piazzale Aldo Moro, a comunicare - ento il termine di giorni 15 – la data della stipula dell’atto di compravendita, da effettuarsi entro e non oltre i successivi 45 giorni.

Per la Myrmex, invero, l’accordo ormai raggiunto tra le parti obbliga le stesse alla stipula del contratto, con la conseguenza che l’eventuale inadempienza del Cnr giusrificherebbe una richiesta di risarcimento danni.

Staremo a vedere quali saranno gli ulteriori sviluppi di questa intricata vicenda e non mancheremo di informare i nostri lettori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top