21. 10. 2020 Ultimo Aggiornamento 20. 10. 2020

Isola Gallinara sarà pubblica: il Mibact esercita il diritto di prelazione

Categoria: Il Foglietto

Entro il termine fissato dalla legge, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact), per il tramite della Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio e della Direzione generale Bilancio, ha deciso di esercitare il diritto di prelazione sulla villa padronale, parte dei diversi corpi di fabbrica posti in vendita sull’Isola della Gallinara nel comune di Albenga (Savona), così evitando che la proprietà passasse nelle mani di un magnate ucraino, come raccontato l7 settembre scorso in un articolo apparso sul Foglietto.

A comunicare la decisione del Mibact è stato poco fa l'Ufficicio stampa del dicastero, con una nota che, di seguito, riportiamo integralmente:

"L’Ufficio Stampa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo comunica che la Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio e la Direzione generale Bilancio hanno disposto l’esercizio della prelazione sulla villa padronale, parte dei diversi corpi di fabbrica posti in vendita sull’isola della Gallinara nel comune di Albenga (SV).

L’acquisizione della villa al patrimonio dello Stato, come si legge nella relazione del Segretariato regionale del MiBACT per la Liguria, consentirebbe di restituire al pubblico godimento una parte dell’isola, che verrebbe destinata a sede espositiva e operativa degli istituti liguri del ministero in cui valorizzare le eccezionali valenze archeologiche, storico-artistiche e paesaggistiche che fanno dell’isola un unicum nel panorama nazionale.

Una più ampia fruibilità dell’isola potrà avvenire grazie al coinvolgimento del Museo archeologico navale di Albenga e dell’importante area archeologica subacquea.

La villa si presta a divenire un primo centro di documentazione, come si legge ancora nella relazione, un centro di ricerca e base logistica per le future indagini archeologiche da effettuare sull’isola e nel mare circostante.

Roma, 19 settembre 2020
Ufficio Stampa MiBACT"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più