Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 24 Ott 2026

Nonostante l’azione della Corte dei conti che nel 2008 ha chiesto ai vertici dell’Istat oltre 190 milioni di euro per non aver sanzionato  i non rispondenti ai questionari,  la materia delle sanzioni tiene tuttora banco in via Balbo e sembra non trovare pace.

Persiste, infatti, il ping pong delle responsabilità, che appare davvero incredibile.

Tutto ruota attorno alla figura del responsabile del procedimento di contestazione dell’inadempienza.

Nell’arco di poco più di un mese, dal 20 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011, si sono alternati al timone della procedura ben cinque soggetti diversi.

Da un semplice capo Unità operativa a un dirigente di servizio, per passare poi a due direttori centrali e per ritornare, forse, ma non è detto, al dirigente del servizio.

Trattasi di una situazione kafkiana, che denota una linea tutt’altro che decisionista.

La materia, da molti considerata incandescente, sta spaventando tutti, ma incredibilmente non viene affidata all’Ufficio Legale, cui invece dovrebbe spettare. O no?

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top