Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

di Antonio Del Gatto

Di questi tempi c'è una grande sensibilità per la dignità umana, con tutti gli annessi e connessi.

Ne tratta già la Costituzione, ma è più in richiamare il Trattato di Lisbona, come fa anche il preambolo del "Codice di condotta dell'Istat per la prevenzione e la lotta contro il mobbing e le molestie sessuali", che all'art. 9 disciplina la figura del  Consigliere di fiducia.

Col comunicato n. 47 del 30 maggio scorso, l'ente statistico informa di aver nominato la sua Consigliera di fiducia, ma ne presenta i compiti in modo assai riduttivo.

Parlando di "sostegno in ambito psicologico attraverso le attività di abilitazione e riabilitazione", sembra quasi che il problema che tale figura deve affrontare sia solo quello del dipendente che, in quanto vulnerabile sul piano psicologico (non tutti sono coriacei come i direttori, che reggono ogni ritmo e, come gli olimpionici di tiro al piattello, non mancano mai un obiettivo, giustamente ricevendone lauta ricompensa), non è attrezzato per sopportare adeguatamente disparità di trattamento, discriminazioni, soprusi et similia.

La Consigliera di fiducia fa molto di più che ascoltare possibili “instabili” e/o “mattacchioni” vari.

Forse è il caso di "non manomettere le parole", come scrive Gianrico Carofiglio in un suo libro di successo, e di fare un nuovo e più completo comunicato e, visto che ci siamo, di dare alla Consigliera una sede meno periferica di piazza Indipendenza.

Giovannini, che ha a cuore il "benessere dei dipendenti", senz'altro capirà. E’ un fatto di trasparenza.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top