Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 30 Mar 2026

Redazione

L’ondata di pensionamenti coatti negli enti di ricerca, preannunciata dal Foglietto la scorsa settimana, ha avuto una prima conferma da parte del Cnr.

Con una semplice mail (sic!), inviata ad alcuni dipendenti qualche giorno fa, è stato comunicato dalla Segreteria dell'Ufficio Trattamento Previdenziale e di Fine Rapporto del Personale  che ” Nella riunione del 18 aprile 2012 il Consiglio di Amministrazione ha emanato le Linee Guida sui trattenimenti in servizio in conseguenza delle quali la S.V. cesserà dal servizio a far data dal 1 maggio 2012”.

Una sorta di cartellino rosso. Alcuni destinatari della comunicazione, infatti, da mesi attendevano che l’ente si pronunciasse sulla loro istanza di trattenimento in servizio, per uno o due anni, a partire dal compimento del 65° anno di età.

Il Cnr, però, con scarso senso della correttezza e della trasparenza amministrativa, non li ha degnati di risposta, collocandoli direttamente in quiescenza allo scoccare del 65° compleanno.

Un benservito che non fa onore all’ente presieduto da Nicolais.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
Back To Top