Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 07 Gen 2026

di Paolo Vita

Dalla Relazione sulla gestione finanziaria dell’Istat per il biennio 2010- 2011, diffusa il 15 febbraio dalla Sezione controllo enti della Corte dei conti, i magistrati contabili muovono severe critiche all’operato dell’ente di ricerca di via Balbo.

In particolare, puntano il dito su due aspetti: il disavanzo finanziario di competenza negli esercizi 2009, 2010 e 2011, per oltre 55 milioni di euro, e la mancata realizzazione della nuova sede nel quartiere di Pietralata a Roma, dove l’ente fin dal 2007 ha acquistato un terreno edificabile, per oltre 14 milioni di euro.

Nel primo caso, stante la situazione di deficit, la Corte ritiene che l’Istat, ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1 bis, della legge 111/2011, vada commissariato e, a supporto, richiama a pag. 52 della Relazione, anche una nota del 15 ottobre scorso del ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo la quale, dopo l’esame del consuntivo 2011, sussistono i presupposti “per l’applicazione delle disposizioni previste dall’art.15, comma 1bis …”.

In pratica, la Corte giunge alle stesse conclusioni tratte dal Foglietto nell’articolo del 26 giugno scorso.

Appare davvero difficile, anche alla luce delle argomentazioni contenute nella Relazione della Corte dei conti, capire le ragioni per le quali il governo Monti fino a oggi non abbia commissariato i vertici dell’ente statistico, pur in presenza di un preciso obbligo di legge.

Anche al secondo punto, riguardante la mancata realizzazione della sede unica di Pietralata, e sul quale la Procura regionale del Lazio sta verificando “la sussistenza di danni erariali e delle connesse responsabilità “ (cfr. pag. 25 della Relazione), Il Foglietto ha dedicato numerosi articoli, l’ultimo dei quali pubblicato il 22 gennaio, sempre censurando il comportamento dell’Istat.

E’ auspicabile, ora, che il nuovo governo, anche sulla spinta delle risultanze della Relazione della Corte dei conti, intervenga sull’Istat e, pur se tardivamente, provveda alla nomina di un commissario”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
empty alt

“Tanta ancora vita” di Viola Ardone, più voci narranti cariche di dolore

Tanta ancora vita di Viola Ardone - Giulio Einaudi Editore, 2025 - pp.320, euro 19,00.
empty alt

Stalking nei confronti dell'ex coniuge legittima la perdita del posto di lavoro

La recente ordinanza della Cassazione n. 32952/2025, pubblicata il 17 dicembre scorso, segna un...
empty alt

Da UniPi un messaggio di pace di 180 metri che si vede dal cielo

Nella campagna di San Piero a Grado, alle porte di Pisa, un’area di circa tre ettari di tappeto...
empty alt

Tumore del colon retto: identificato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, coordinato dalla...
empty alt

Paesi asiatici e tecnologia made in Usa salvano il commercio nel 2025

I flussi commerciali del 2025, scrive Ocse nel suo ultimo outlook sull’economia internazionale,...
Back To Top