Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 08 Gen 2026

di Roberto Tomei

Con decreto n. 34 dell’11 febbraio scorso, il direttore generale dell’Ingv, Massimo Ghilardi, ha aggiudicato definitivamente l’appalto per il servizio triennale di mensa della sede romana dell’ente.

All’esito di una gara a procedura aperta, con un a base d’asta di euro 1.345.500,00, oltre Iva, e che ha visto coinvolti ben cinque partecipanti, è risultata vincitrice la “Soc. Coop. Orgoglio Aquilano”.

 

Stando alla lettera del decreto firmato da Ghilardi, Orgoglio Aquilano, essendo Soc. e Coop., abbreviazioni pacifiche e inequivocabili, sarebbe appunto una società cooperativa.

Sennonché così sembra non essere, visto che, effettuati i necessari riscontri, “Orgoglio Aquilano” risulta essere incontrovertibilmente un Consorzio di imprese, sorto dopo il terremoto, che, come dovrebbe essere noto, è una aggregazione volontaria tra più realtà imprenditoriali, cosa assai diversa dalla società cooperativa che, invece, codice civile alla mano, è costituita tra persone fisiche e svolge una attività prevalentemente a favore dei soci, avvalendosi delle loro prestazioni e dei loro beni, ispirandosi a principi di mutualità e solidarietà.

Se tutto ciò e vero, come sembra, a Ghilardi non resta che restituire a “Orgoglio Aquilano” la sua esatta identità, presupposto indefettibile di qualsiasi orgoglio.

Esaurita tale fase, di doverosa rettifica, sarebbe auspicabile una pronta comunicazione, nell’apposita pagina del sito web dell’ente, dell’avvenuto ristabilimento della verità, previa riattribuzione della precisa identità all’aggiudicatario dell’appalto de quo.

Non solo per non ferire l’orgoglio del vincitore, ma anche per risalire di qualche posizione nella graduatoria governativa sulla trasparenza dei siti web egli enti di ricerca, che vede l’Ingv in una posizione (13 punti su 42) di cui c’è proprio poco da essere orgogliosi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
empty alt

“Tanta ancora vita” di Viola Ardone, più voci narranti cariche di dolore

Tanta ancora vita di Viola Ardone - Giulio Einaudi Editore, 2025 - pp.320, euro 19,00.
empty alt

Stalking nei confronti dell'ex coniuge legittima la perdita del posto di lavoro

La recente ordinanza della Cassazione n. 32952/2025, pubblicata il 17 dicembre scorso, segna un...
empty alt

Da UniPi un messaggio di pace di 180 metri che si vede dal cielo

Nella campagna di San Piero a Grado, alle porte di Pisa, un’area di circa tre ettari di tappeto...
Back To Top