Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Roberto Tomei

Con decreto n. 34 dell’11 febbraio scorso, il direttore generale dell’Ingv, Massimo Ghilardi, ha aggiudicato definitivamente l’appalto per il servizio triennale di mensa della sede romana dell’ente.

All’esito di una gara a procedura aperta, con un a base d’asta di euro 1.345.500,00, oltre Iva, e che ha visto coinvolti ben cinque partecipanti, è risultata vincitrice la “Soc. Coop. Orgoglio Aquilano”.

 

Stando alla lettera del decreto firmato da Ghilardi, Orgoglio Aquilano, essendo Soc. e Coop., abbreviazioni pacifiche e inequivocabili, sarebbe appunto una società cooperativa.

Sennonché così sembra non essere, visto che, effettuati i necessari riscontri, “Orgoglio Aquilano” risulta essere incontrovertibilmente un Consorzio di imprese, sorto dopo il terremoto, che, come dovrebbe essere noto, è una aggregazione volontaria tra più realtà imprenditoriali, cosa assai diversa dalla società cooperativa che, invece, codice civile alla mano, è costituita tra persone fisiche e svolge una attività prevalentemente a favore dei soci, avvalendosi delle loro prestazioni e dei loro beni, ispirandosi a principi di mutualità e solidarietà.

Se tutto ciò e vero, come sembra, a Ghilardi non resta che restituire a “Orgoglio Aquilano” la sua esatta identità, presupposto indefettibile di qualsiasi orgoglio.

Esaurita tale fase, di doverosa rettifica, sarebbe auspicabile una pronta comunicazione, nell’apposita pagina del sito web dell’ente, dell’avvenuto ristabilimento della verità, previa riattribuzione della precisa identità all’aggiudicatario dell’appalto de quo.

Non solo per non ferire l’orgoglio del vincitore, ma anche per risalire di qualche posizione nella graduatoria governativa sulla trasparenza dei siti web egli enti di ricerca, che vede l’Ingv in una posizione (13 punti su 42) di cui c’è proprio poco da essere orgogliosi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top