Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 29 Lug 2026

di Roberto Tomei

Che Usi-Ricerca sia un sindacato ritenuto tutt’altro che “morbido” da numerosi enti, è noto a tutti, e  certamente non da oggi, ma che ci sia ancora qualche amministrazione che si “dimentica” di convocarlo in occasione di trattative e/o informative su problematiche che interessano il personale, sembrava pratica ormai archiviata da più di un decennio.

 

Qualche giorno fa, invece, il disdicevole comportamento è stato assunto dall’Ingv che, dovendo misurarsi con i sindacati su una importante problematica quale è la disciplina dell’orario di lavoro, si è limitato a confrontarsi con tutte  le sigle rappresentative, al di fuori dell’Usi, che non è stata convocata presso la sede di via di Vigna Murata.

A stretto giro, esattamente il 5 marzo, sono stati chiesti  per iscritto chiarimenti sia al presidente Stefano Gresta che al direttore generale Massimo Ghilardi.

Nonostante due solleciti, altrettanto scritti, né il numero uno né il numero due dell’Ingv hanno battuto un colpo, optando per la via del silenzio, nella speranza, forse, che col passar tempo sarebbe prevalso l’oblio.

Resta il fatto che l’incontro sindacale, con la immotivata e arbitraria esclusione dell’Usi, avrebbe sfornato una bozza di disciplinare della quale anche il personale, oltre che la stessa Usi, ignorano il contenuto.

Non sappiamo se la consegna del silenzio che Gresta e Ghilardi all’unisono si sono imposti sia destinata a perpetuarsi, quello che sappiamo invece è che, come più volte evidenziato dall’Usi e dal Foglietto, l’attuale gestione dell’Ingv, presentatasi come il nuovo che avanza, sembra avere non poco da imparare in materia di trasparenza e di rispetto delle prerogative sindacali. Almeno, di quelle dell’Usi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top