Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 05 Apr 2026

di Roberto Tomei

Che Usi-Ricerca sia un sindacato ritenuto tutt’altro che “morbido” da numerosi enti, è noto a tutti, e  certamente non da oggi, ma che ci sia ancora qualche amministrazione che si “dimentica” di convocarlo in occasione di trattative e/o informative su problematiche che interessano il personale, sembrava pratica ormai archiviata da più di un decennio.

 

Qualche giorno fa, invece, il disdicevole comportamento è stato assunto dall’Ingv che, dovendo misurarsi con i sindacati su una importante problematica quale è la disciplina dell’orario di lavoro, si è limitato a confrontarsi con tutte  le sigle rappresentative, al di fuori dell’Usi, che non è stata convocata presso la sede di via di Vigna Murata.

A stretto giro, esattamente il 5 marzo, sono stati chiesti  per iscritto chiarimenti sia al presidente Stefano Gresta che al direttore generale Massimo Ghilardi.

Nonostante due solleciti, altrettanto scritti, né il numero uno né il numero due dell’Ingv hanno battuto un colpo, optando per la via del silenzio, nella speranza, forse, che col passar tempo sarebbe prevalso l’oblio.

Resta il fatto che l’incontro sindacale, con la immotivata e arbitraria esclusione dell’Usi, avrebbe sfornato una bozza di disciplinare della quale anche il personale, oltre che la stessa Usi, ignorano il contenuto.

Non sappiamo se la consegna del silenzio che Gresta e Ghilardi all’unisono si sono imposti sia destinata a perpetuarsi, quello che sappiamo invece è che, come più volte evidenziato dall’Usi e dal Foglietto, l’attuale gestione dell’Ingv, presentatasi come il nuovo che avanza, sembra avere non poco da imparare in materia di trasparenza e di rispetto delle prerogative sindacali. Almeno, di quelle dell’Usi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top