Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Ivan Duca

Rosario Falcone, per gli amici Rino, 56 anni da poco, laureato in fisica, primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, dove dal 9 giugno 2011 ha rivestito la carica di direttore facente funzioni dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc), è stato nominato membro del Comitato per la selezione dei presidenti e dei componenti dei cda degli enti di ricerca vigilati dal Miur.

L’importante incarico, di cui si è avuta notizia soltanto di recente, è stato conferito al dr. Rino Falcone (anziché a Rosario) a maggio scorso, con apposito decreto, dal ministro Maria Chiara Carrozza, titolare del dicastero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Del predetto Comitato fanno parte anche Fabio Beltram (coordinatore), direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa; Fabiola Gianotti, fisica e ricercatrice presso il Cern di Ginevra; Dario Braga, prorettore alla Ricerca dell'Alma Mater Studiorum di Bologna ed Elena Cattaneo, Ordinario all'Università degli Studi di Milano, nominata nei giorni scorsi Senatrice a vita  dal Presidente della Repubblica.

Falcone, che dal 2002 è coordinatore dell’Osservatorio sulla Ricerca e in passato – per la precisione, da maggio 2006 a gennaio 2008 - durante il secondo governo Prodi, aveva avuto nella veste di consigliere un ruolo di primo piano a fianco dell’allora ministro dell’Università, Fabio Mussi, da quest’anno svolge anche attività didattica nell’ambito di una convenzione tra l’Istc e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Non è da escludere che, alla scadenza del mandato di Luigi Nicolais alla guida del Cnr, prevista per l’inizio del 2016, egli partecipi alla selezione per il nuovo presidente del più grosso ente di ricerca del paese.

Intanto, nel corso delle audizioni dei candidati tenutesi alla fine di luglio, all’esito della selezione pubblica indetta con bando n. 364.123/2012, Falcone ha sbaragliato il campo ed è stato scelto dal cda del Cnr come direttore pleno jure dell’Istituto che da più di due anni aveva diretto nella veste di f.f..

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top