Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Ivan Duca

Rosario Falcone, per gli amici Rino, 56 anni da poco, laureato in fisica, primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, dove dal 9 giugno 2011 ha rivestito la carica di direttore facente funzioni dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc), è stato nominato membro del Comitato per la selezione dei presidenti e dei componenti dei cda degli enti di ricerca vigilati dal Miur.

L’importante incarico, di cui si è avuta notizia soltanto di recente, è stato conferito al dr. Rino Falcone (anziché a Rosario) a maggio scorso, con apposito decreto, dal ministro Maria Chiara Carrozza, titolare del dicastero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Del predetto Comitato fanno parte anche Fabio Beltram (coordinatore), direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa; Fabiola Gianotti, fisica e ricercatrice presso il Cern di Ginevra; Dario Braga, prorettore alla Ricerca dell'Alma Mater Studiorum di Bologna ed Elena Cattaneo, Ordinario all'Università degli Studi di Milano, nominata nei giorni scorsi Senatrice a vita  dal Presidente della Repubblica.

Falcone, che dal 2002 è coordinatore dell’Osservatorio sulla Ricerca e in passato – per la precisione, da maggio 2006 a gennaio 2008 - durante il secondo governo Prodi, aveva avuto nella veste di consigliere un ruolo di primo piano a fianco dell’allora ministro dell’Università, Fabio Mussi, da quest’anno svolge anche attività didattica nell’ambito di una convenzione tra l’Istc e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Non è da escludere che, alla scadenza del mandato di Luigi Nicolais alla guida del Cnr, prevista per l’inizio del 2016, egli partecipi alla selezione per il nuovo presidente del più grosso ente di ricerca del paese.

Intanto, nel corso delle audizioni dei candidati tenutesi alla fine di luglio, all’esito della selezione pubblica indetta con bando n. 364.123/2012, Falcone ha sbaragliato il campo ed è stato scelto dal cda del Cnr come direttore pleno jure dell’Istituto che da più di due anni aveva diretto nella veste di f.f..

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top