Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

Nei giorni scorsi, la Corte dei conti ha depositato la Relazione sulla gestione 2012 del Consorzio per l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste (più brevemente Consorzio per l’Area di Ricerca o Area Science Park), ente di ricerca con 52 dipendenti di ruolo, tra i quali 3 dirigenti amministrativi, 10 tecnologi, 9 funzionari amministrativi, 9 collaboratori tecnici, 13 collaboratori amministrativi, 5 operatori amministrativi e 3 operatori tecnici. Non è presente alcun ricercatore neppure tra i 72 dipendenti  a tempo determinato, tra i quali figurano 16 tecnologi, 48 amministrativi e 8 tecnici.

Organo principale dell’ente è il cda, con il presidente, al quale va una indennità annua di 51.978 euro, un vice presidente (12.741 euro) e un consigliere (11.583 euro).

Con una delibera del 25 ottobre 2012, le indennità per il vice presidente e per il consigliere erano stati raddoppiati, ma il Miur, sentita la Presidenza del Consiglio, ha espresso rilievi, per cui sono stati ripristinati i vecchi compensi.

Al direttore generale, che non è organo dell’ente, nel 2012 è stato corrisposto un compenso pari a 198.878 euro, di cui 29.395 per la retribuzione di risultato.

Nella Relazione si legge che l’esercizio 2012 si è chiuso con un risultato finanziario di competenza negativo, pari ad euro 1.614.601; che i risultati negativi di esercizio (finanziari ed economici) sono riconducibili al notevole decremento dei contributi pubblici pertinenti al finanziamento su progetti e al conto capitale.

La situazione amministrativa - scrivono i giudici contabili - evidenzia la diminuzione dell’avanzo di amministrazione da 5.734.591 nel 2011 a 4.478.557 euro; i residui attivi ed i residui passivi sono aumentati, rispettivamente, del 48,43% e dell’10,75% a seguito dell’aumento dei residui generati dalla gestione di competenza.

Anche il conto economico ha chiuso in negativo, con una perdita d’esercizio di 1.508.099 euro, in peggioramento rispetto al biennio precedente.

A causa della indicata perdita economica, il patrimonio netto si è ridotto da euro 63.381.682 nel 2011 a 62.291.792 euro nel 2012.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top