Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

Il rapporto tra i vertici del Cnr e la professoressa Clara Balsano, dal 2008 direttore dell’Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm), non può essere certamente definito idilliaco, se è vero, come è, che la stessa è giunta al vertice dell’Istituto solo dopo un lungo contenzioso giudiziario, che l’ha vista prevalere su tutta la linea.

Ma ai piani alti di piazzale Aldo Moro la sconfitta non è mai stata accettata tant’è che, come anticipato dal Foglietto con un articolo del 17 dicembre 2013, l’ente presieduto da Luigi Nicolais e diretto da Paolo Annunziato, ha adottato una serie di atti, l’ultimo dei quali (n. 32008 del 28 aprile 2014) di natura dirigenziale, con il quale è stata disposta la risoluzione del rapporto di lavoro inerente alla qualifica di direttore d’istituto “per scadenza anticipata contratto”.

Ma prima di tale provvedimento ne erano stati emanati numerosi altri:

a) deliberazione n. 12 del 30 gennaio 2014, relativa alla “Costituzione dell’Istituto di Biologia Molecolare e Nano Biotecnologie (IBMN) a seguito dell’accorpamento dell’Istituto di Biologia Molecolare (IBPM) e dell’Istituto Biomelecolare (ICB) - UOS di Roma con conseguente soppressione di questi ultimi”;

c) atto n. 26082 del 2 aprile 2014, con il quale è stato costituito il nuovo Istituto di Biologia Molecolare e Nano Biotecnologie – IBMN;

d) atto presidenziale n. 26727 del 3 aprile 2014, con cui è stata nominata la Prof.ssa Balsano “Direttore facente funzioni dell’Istituto di Biologia, Medicina Molecolare e Nano Biotecnologie (IBMN) di Roma, a decorrere dal 2 aprile 2014, fino alla nomina del Direttore dell’Istituto medesimo conseguente al completamento della relativa procedura selettiva”;

e) delibera del cda n. 62/2014 del 10 aprile 2014 con cui è stato approvato il bando di selezione del direttore del nuovo istituto IBMN, e del relativo bando n. 364.198 del 15 aprile 2014;

f) provvedimento dirigenziale n. 30820 del 18 aprile 2014, con il quale è stata comunicata alla Prof.ssa Balsano la cessazione del rapporto di lavoro inerente alla qualifica di direttore d’istituto con effetto dal 2 aprile 2014.

In pratica, sette provvedimenti tutti, ma proprio tutti, annullati con sentenza del Consiglio di Stato n. 4338, pubblicata il 27 agosto 2014.

Nei giorni scorsi Il Foglietto è venuto in possesso della deliberazione n. 187 adottata nella seduta del 9 ottobre 2014 e pubblicata il 16 gennaio successivo, con la quale il cda del Cnr, presieduto da Nicolais, da un lato, per effetto della sentenza 4338/2014 e della relativa dichiarata nullità dei summenzionati atti, ha soppresso con efficacia ex tunc l’Istituto di Biologia Molecolare e Nano Biotecnologie (IBMN), ha riesumato l’IBPM (Istituto di Biologia e Patologia Molecolare) e ne ha (ri)affidato la direzione alla professoressa Balsano fino al 16 giugno 2017; dall’altro, ha deciso di impugnare la sentenza del Consiglio di Stato innanzi alla Suprema Corte per ottenerne la cassazione in quanto, a detta dello stesso Cnr, avrebbe travalicato i “limiti esterni della giurisdizione del Giudice Amministrativo che ha di fatto statuito a carico dell’amministrazione adempimenti diversi rispetto a quanto stabilito nel giudicato … compiendo una diretta valutazione dell’opportunità amministrativa tale da sostituirsi alla stessa Amministrazione ben oltre i parametri consentiti dall’esercizio dell’ottemperanza … “.

La fine di questa vicenda, che si trascina nelle aule dei tribunali da più di sei anni, con notevole dispendio di tempo e di risorse, sia pubbliche (per il Cnr) che private (per la professoressa Balsano), sembra allontanarsi ancora una volta.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top