Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

altNon ci risulta che né il nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento del Cnr, in vigore dal 1° giugno scorso, né quello precedente, abbiano accordato ai singoli Istituti (che sono ben 106) ed alle loro sedi secondarie (circa 250) la facoltà di organizzare “cene sociali”, con onere a carico dell’ente.

Eppure, nei giorni scorsi siamo venuti a conoscenza di una “cena sociale”, tenutasi il 22 gennaio scorso presso il ristorante di un rinomato Hotel a 4 stelle di Trento, organizzata dalla locale sezione dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, in occasione dell’IFN DAY 2015, svoltosi il giorno dopo, che consiste in una riunione nel corso della quale il direttore relaziona sulla situazione dello stesso Istituto e, al contempo, vengono presentati i risultati dell’attività svolta durante l’anno appena conclusosi.

All’evento gastronomico, autorizzato con tanto di provvedimento sottoscritto dal delegato del direttore, avrebbero dovuto partecipare in 60 ma, evidentemente a seguito di numerose defezioni, il numero si è ridotto a 28, di cui soltanto 10 dipendenti del Cnr, tra i quali 6 in forza alla sede dell’IFN di Trento.

Ma a far parte della lista dei 28 convitati, anche i componenti (10, per l’esattezza) di un coro vocale femminile, il cui repertorio spazia dalla musica gospel, spiritual alla musica moderna e a qualche brano di musica sacra.

Davvero interessante il menu della serata, preceduto da flute di spumante: bis di primi (nello stesso piatto) con risotto al radicchio e speck, con fonduta di taleggio in cialda croccante, e ravioli ai porcini con sugo alle noci; tagliata di manzo con rucola e patate al rosmarino; strudel di mele con salsa vaniglia e alla cannella; acqua, vino e caffè. Supplemento Grappa: 4 euro per persona, se solo servizio al vassoio oppure 5 euro per persona, con servizio al vassoio e bottiglia di Grappa lasciata a centro tavola.

Conto totale, 1.650 euro (di cui 250 per le bevande extra), puntualmente saldato il 10 marzo scorso dal Cnr, con apposito mandato di pagamento.

Che dire, se la “cena sociale” è legittima, ma nutriamo qualche dubbio, significa che dalle casse del Cnr - tenuto conto che solo a libro paga vi sono circa 8.000 dipendenti - potrebbero uscire annualmente almeno 400 mila euro. Oltre il costo delle bevande extra, naturalmente.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top