Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 12 Mar 2026

Qualche giorno fa, il sindacato Usi-Ricerca ha ricevuto dal Cnr una comunicazione dal contenuto decisamente poco chiaro.

Nella missiva, firmata dal direttore generale dell’ente, Paolo Annunziato, si fa riferimento a non meglio specificati “compensi aggiuntivi” della FTGM (sic!) da erogare a personale tecnico Cnr.

Di fronte a tanta mancanza di chiarezza e di trasparenza, la segreteria nazionale di Usi-Ricerca ha ritenuto doveroso replicare all’ente presieduto da Luigi Nicolais con una nota che testualmente recita:

Con riferimento alla nota di codesta Amministrazione, pervenuta allo scrivente sindacato in data 9 ottobre u.s., che ad ogni buon fine si allega, avente ad oggetto "Compensi aggiuntivi della FTGM al personale CNR tecnico – ante convenzione", con la presente, si invita formalmente codesta Amministrazione medesima a voler chiarire (anche con l'invio di documentazione giustificativa):

- di quali compensi trattasi;

- sulla base di quale provvedimento formale è stata disposta l'erogazione;

- la disposizione normativa e/o regolamentare che autorizzi l'erogazione medesima;

- quando e quale attività i beneficiari dei detti compensi avrebbero svolto presso FTGM;

- sulla base di quale provvedimento formale l'ente avrebbe autorizzato i medesimi dipendenti ad operare presso la medesima FTGM.

In attesa di sollecito riscontro, corre l'obbligo di precisare che, nella denegata ipotesi che i richiesti chiarimenti non fossero forniti o risultassero non esaustivi, della questione verranno tempestivamente informati tutti gli organi preposti alla vigilanza delle pubbliche amministrazioni e, se del caso, anche la competente Procura delle Repubblica perché accerti la sussistenza di eventuali violazione del c.p..

Salvis iuribus”.

Staremo a vedere gli sviluppi della vicenda, che Il Foglietto non mancherà di portare all’attenzione dei lettori.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
empty alt

Trichoderma, benefici e limiti di uno degli organismi più usati per proteggere le piante

I funghi del genere Trichoderma sono tra i principi attivi di natura biologica più diffusi in...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
Back To Top