Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre, Stefania Giannini, titolare del Miur, ha comunicato i nominativi dei nuovi presidenti e consiglieri di amministrazione di alcuni enti pubblici di ricerca, i cui predecessori erano scaduti  ad agosto scorso.

Per gli organi di vertice, due conferme e due new entry. All’Ogs e al Centro Fermi, infatti, nuovo mandato per Maria Cristina Pedicchio e Luisa Cifarelli.

Novità, invece, all’Inaf, dove Nicolò D’Amico succede a Giovanni Bignami, e all’Istituto nazionale di Alta Matematica, con il subentro di Giorgio Patrizio a Vincenzo Ancona.

Rinnovati anche alcuni consigli di amministrazione: all’Ogs, siederanno in cda anche Giorgio Cassiani e Gilberto Greco; all’Ingv, Claudio Feccenna e Giancarlo Neri; all’Inaf, Eugenio Coccia e Marco Tavani; all’Infn, Maurizio Biasini e Fabio Zwirner; alla Stazione Zoologica, Mauro Magnani e Serena Fronda (designata dalla comunità scientifica); all’Area Science Park, Michele Morgante; all’Indam, Pierangelo Marcati e Gioconda Moscariello (designata dalla comunità scientifica); al Centro Fermi, Giovanni Batignani e all’Istituto italiano di studi germanici, Michele Cometa.

Il ministro Giannini ha effettuato le scelte sulla base di una rosa di nominativi individuati a seguito di selezione pubblica da un Comitato composto da Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top