Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 02 Mag 2024

Nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre, Stefania Giannini, titolare del Miur, ha comunicato i nominativi dei nuovi presidenti e consiglieri di amministrazione di alcuni enti pubblici di ricerca, i cui predecessori erano scaduti  ad agosto scorso.

Per gli organi di vertice, due conferme e due new entry. All’Ogs e al Centro Fermi, infatti, nuovo mandato per Maria Cristina Pedicchio e Luisa Cifarelli.

Novità, invece, all’Inaf, dove Nicolò D’Amico succede a Giovanni Bignami, e all’Istituto nazionale di Alta Matematica, con il subentro di Giorgio Patrizio a Vincenzo Ancona.

Rinnovati anche alcuni consigli di amministrazione: all’Ogs, siederanno in cda anche Giorgio Cassiani e Gilberto Greco; all’Ingv, Claudio Feccenna e Giancarlo Neri; all’Inaf, Eugenio Coccia e Marco Tavani; all’Infn, Maurizio Biasini e Fabio Zwirner; alla Stazione Zoologica, Mauro Magnani e Serena Fronda (designata dalla comunità scientifica); all’Area Science Park, Michele Morgante; all’Indam, Pierangelo Marcati e Gioconda Moscariello (designata dalla comunità scientifica); al Centro Fermi, Giovanni Batignani e all’Istituto italiano di studi germanici, Michele Cometa.

Il ministro Giannini ha effettuato le scelte sulla base di una rosa di nominativi individuati a seguito di selezione pubblica da un Comitato composto da Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...
empty alt

Ricerca UniPi: nuovo metodo di bonifica estrae più metalli pesanti dal fondo marino

L'Università di Pisa ha messo a punto nuovo sistema di decontaminazione per rimuovere i metalli...
empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top