Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

CNR sede 40X400Come promesso ai lettori, la redazione del Foglietto, per il tramite di Usi-Ricerca, ha chiesto ai vertici del Cnr di fornire chiarimenti in merito alla vicenda del ricercatore assegnato in comando al Senato della Repubblica.

Non chiare, infatti, appaiono tanto le modalità adottate quanto i criteri utilizzati del Cnr per individuare il nominativo dell’unità di personale assegnata al Senato della Repubblica. Neppure sarebbero stati palesati i costi diretti ed indiretti realmente scaturenti dall’iniziativa e se gli stessi siano stati preventivamente valutati dai revisori dei conti, nonché dall’ormai ex Consiglio di Amministrazione.

Quest’ultimo organo - per inciso, con alcuni componenti già scaduti dalla carica - ebbe a deliberare il comando con inopinata rapidità, sul presupposto che trattavasi di questione di particolare urgenza, siccome manifestata per le vie brevi dal Senato.

Nel caso in questione provvidenziale, quindi, fu l'urgenza che, come noto, è l’unica causa che legittima organi scaduti ad adottare atti eccedenti l’ordinaria amministrazione.

Nei giorni scorsi, la segreteria di Usi-Ricerca ha, pertanto, richiesto precise informazioni relativamente al parere espresso dal collegio dei revisori dei conti, che dovrebbe essere propedeutico all’attività svolta; all’entità del contributo economico annuo che il Cnr verserebbe al Senato in attuazione dell’art. 5 comma 2 del protocollo d’intesa; alle ulteriori risorse stanziate per le attività e finalità in programma; ai costi e convenzioni operative previste nell’ambito del medesimo Protocollo.

Nonostante i numerosi solleciti, ad oggi nessun chiarimento è giunto dall’ente di Piazzale Aldo Moro. Nel mentre, il Senato della Repubblica avrebbe già comunicato, ai sensi dell’art.3 comma 2 del protocollo d’intesa, il nulla-osta di gradimento sulla persona del predetto primo ricercatore targato Cnr, soggetto assegnato dall'ente presieduto da Luigi Nicolais alle attività previste dal medesimo protocollo.

Peccato che le modalità di individuazione del ricercatore sembrano essere state al di fuori di ogni e qualsiasi procedura di comparazione e di evidenza pubblica, particolare che, se trovasse conferma, smentirebbe i proclami di trasparenzamerito che avrebbero dovuto caratterizzare la presidenza Nicolais.

Comunque, Il Foglietto e Usi-Ricerca non demordono e cercheranno di fare completa chiarezza sulla vicenda.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top