Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 25 Giu 2026

L’eco dell’articolo a firma di Enzo Boschi, apparso sul Foglietto del 7 aprile scorso - dal titolo Presidenza Cnr, Sorpresa: il vincitore non è arrivato primo - e delle incredibili esternazioni del presidente del Cnr, Massimo Inguscio, all’Università di Catania, è giunta anche a Palazzo Madama, dove il senatore Nicola Morra del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione urgente al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

A darne notizia, nel tardo pomeriggio di ieri, è stato l’Ufficio stampa del M5S del Senato della Repubblica, con un comunicato, che di seguito riportiamo.

“Il Ministro Giannini deve venire a spiegarci per quale motivo abbia nominato proprio il prof. Massimo Inguscio a capo del più grande e prestigioso Ente di ricerca del Paese, il Cnr, nonostante nella rosa dei nomi scelti dal Comitato di selezione ci fossero candidati con un punteggio ben più alto del suo. Si è trattato di una svista o il Miur volutamente ha optato per un candidato di terza scelta?”.

“La nomina di Inguscio - spiega Morra - suona offensiva e mortificante per gli scienziati che hanno ottenuto giudizi e punteggi di gran lunga migliori e diventa anche imbarazzante dopo le sue temerarie affermazioni  sul valore di una ‘ricerca senza etica’: parole inaccettabili da chi siede al vertice del principale ente di ricerca italiano e che hanno già spinto autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico come Tomaso Montanari, Stefano Rodotà, Roberta De Monticelli e Gustavo Zagrebelsky a chiederne le dimissioni”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
Back To Top