Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 03 Feb 2026

La scorsa settimana, con un articolo dal titolo Ispra, si chiude l’era De Bernardinis avevamo dato notizia della scadenza del secondo mandato triennale dello stesso De Bernardinis alla guida dell’Istituto superiore per protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

A stretto giro, ci ha pensato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, a smentire, non il contenuto del nostro articolo, ma il titolo dello stesso, atteso che ha nominato, con un decreto del 3 marzo 2017, il medesimo De Bernardinis non più presidente (la legge, infatti, non consente più di due mandati) bensì commissario straordinario.

Una decisione che ha stupito i più, ma non noi che, nel predetto articolo, avevamo ipotizzato possibili fusioni dell’Ispra con qualche altro ente di ricerca che, di recente, ha dichiarato, per iscritto, di essere complementare allo stesso Ispra.

Una manovra del genere richiede qualche mese per essere eventualmente attuata, necessitando di un apposito decreto del governo e di successiva conversione in legge dello stesso da parte del Parlamento, per cui il commissariamento, di durata semestrale, si appaleserebbe funzionale a una simile operazione.

Intanto, De Bernardinis, nonostante la condanna confermata dalla Cassazione per la triste vicenda del terremoto di L’Aquila del 2009, continuerà ad essere al vertice dell’Ispra, per di più come organo monocratico e con la concreta possibilità, qualora l’Ispra dovesse mutare denominazione e organizzazione, di essere rinominato presidente. Per altri due mandati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top