Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

Redazione

In attesa dell'Istat del futuro, il presidente Giovannini ha realizzato la prima "riforma" dell'ente. Si tratta, sostanzialmente, di un maquillage che non altera gli attuali equilibri organizzativi, lasciando al loro posto tutti i direttori in carica.

Da segnalare, l'accorpamento del Sistan alla DCCR; l'istituzione dell'AGP, un servizio per la  gestione del procedimento relativo all’applicazioni delle sanzioni amministrative; la soppressione dell'Ufficio regionale per il Lazio, trasferendo al Direttore della DCCR il compito di seguire i rapporti istituzionali con gli enti locali (in primo luogo il Comune di Roma) la cui importanza nazionale (anche in un’ottica censuaria) richiede, ad avviso del presidente, un livello di interlocuzione speciale.

Evidentemente, Giovannini vuole evitare che anche nel 2011 si ripeta il fenomeno, verificatosi nel 2001, della "scomparsa" di un quarto di milione di residenti nella capitale.

Il testo integrale del provvedimento.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top