Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

ISTAT  LOGO X 400Da oggi, l’Istat è senza presidente e, di conseguenza, anche senza rappresentante legale.

Pur essendo noto a tutti che il mandato conferito a Giorgio Alleva il 15 luglio 2014 dall’allora inquilino di Palazzo Chigi, Matteo Renzi, tenendo conto del termine di prorogatio previsto dall’art. 3 della legge 444/94, sarebbe improrogabilmente scaduto il 29 agosto, il governo giallo-verde, ha lasciato spirare il termine senza essere riuscito a formalizzare la nomina del nuovo n. 1 dell’ente statistico, il cui iter è stato avviato soltanto il 27 luglio scorso, quando il ministro della pubblica amministrazione (cui spetta la vigilanza sull’ente) ha indetto una call pubblica (tuttora in corso) "tra i professori ordinari in materie statistiche, economiche ed affini, con esperienza internazionale", interessati a ricoprire la prestigiosa carica.

Si tratta di un fatto davvero sconcertante, che investe un ente di primaria importanza per il Paese. La vicenda è stata affrontata ieri dal Fatto Quotidiano, con un articolo a firma di Franco Mostacci e Rocco Tritto. Questa mattina, a tornare sulla questione è stato il Corriere della Sera, con un editoriale di Dario Di Vico, dal titolo Per il vertice Istat si studia una soluzione-ponte.

La “soluzione” che starebbero mettendo a punto a Palazzo Chigi, e che consisterebbe nell’affidamento “provvisorio delle funzioni del presidente al consigliere anziano dell’Istat, Maurizio Franzini. Classe 1950, docente all’Università La Sapienza di Roma”, non appare, però, affatto praticabile, in quanto non vi è alcuna norma, né giuridica, né regolamentare né, tantomeno, statutaria, che preveda tale possibilità, a meno che per "soluzione-ponte" non si debba intendere un apposito decreto-legge!

L’unica soluzione legittima, che non appare un pasticcio giuridico, al momento, è rappresentata dalla nomina di un commissario, attraverso un decreto del presidente del consiglio. Ma questa strada sembra, chissà perché, non essere gradita dal governo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top