Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 25 Giu 2026

di Paolo Vita

Il presidente del Cnr, Luciano Maiani, rilancia sulla proposta del suo collega dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi

 che gli aveva chiesto con un missiva del 16 dicembre 2009 (vedere Il Foglietto nn. 2 e 5/2010), la gestione dell'ex Osservatorio solare di Anacapri e propone allo stesso Boschi di acquistare l'immobile.

Nella lettera inviata il 9 febbraio 2010 Maiani spiega che "il Cnr non è interessato a disfarsi dell'edificio ma è stato costretto a metterlo in vendita al fine di sanare le difficoltà di bilancio".

Ciò premesso, il presidente del Cnr, ignorando che Boschi gli aveva offerto di prendere in gestione l'immobile in modo da alleggerire il Cnr dalle elevate spese di mantenimento (180 mila euro, nel 2009), ha colto la palla al balzo per proporre al collega "di discutere un possibile interesse dell'Ingv per l'acquisizione dell'immobile".

Ma difficilmente l'ente di via di Vigna Murata riuscirà a mettere insieme i quasi 14 milioni di euro di cui Maiani ha bisogno per tappare le falle dello scricchiolante bilancio del Cnr, visto e considerato che su questa posta si è già abbattuto il giudizio dei revisori dei conti i quali hanno sottolineato come "il raggiungimento del pareggio di bilancio attraverso l'alienazione di beni patrimoniali deve essere considerata quale misura di incerta affidabilità, e comunque una tantum”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
Back To Top