Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 17 Giu 2026

Anche quest’anno sono state lanciate dall’Unione Matematica Italiana (UMI) le gare di matematica femminili, per risolvere il problema della scarsa presenza delle ragazze nelle gare matematiche miste.

Come valutare l’istituzione di gare separate?

Io credo che il problema della scarsa presenza femminile nelle gare di matematica sia solo una piccola parte del problema più grande della scarsa presenza delle studentesse nei corsi di laurea nelle discipline STEM (Science, Thecnology, Engineering, Mathematics). Una difficoltà che affonda le sue radici nella nostra cultura.

Le ragazze ricevono continuamente messaggi che le allontanano dalle discipline ‘dure’. Alcuni sono espliciti, altri subliminali e si insinuano in modo sottile e impercettibile nel quotidiano.

Un importante studio pubblicato su Science ha mostrato che già all’età di 6 - 7 anni certi insegnamenti inculcano nelle bambine l’idea di essere meno adatte a giochi “per bambini veramente intelligenti” e più adatte ai giochi “per bambini che si impegnano veramente tanto”.

L’Intelligenza è da secoli attribuita al maschile; l’impegno e cura al femminile: stereotipi duri a morire che non favoriscono l’autostima delle ragazze.

Ritengo allora che proporre una gara riservata, in cui le studentesse sperimentino l’opportunità di partecipare con successo e divertimento al gioco matematico, possa essere un primo tentativo per arrivare alla soluzione di un problema ben più grande che richiede interventi su più fronti, sull’educazione in famiglia, sull’istruzione a scuola e sui modelli culturali offerti dai media e dai libri di testo.

Le gare di matematica femminili si terranno il 5 marzo 2021, online.

Nella foto, in alto, le partecipanti e le vincitrici delle prime Olimpiadi matematiche del 2017.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza", collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top