Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 04 Feb 2026

Emilie Le Tonnelier de Breteuil, marchesa du Châtelet, col suo metro e settantacinque di altezza, si travestiva da uomo per poter frequentare gli amici matematici Mapertuis e Moreau al caffè dove gli scienziati si riunivano per discutere di filosofia.

La prima delle Femmes Savantes, tradusse i “Principia” di Newton in francese contribuendo a divulgare in Francia la “nuova scienza” newtoniana che soppiantò la fisica cartesiana allora in auge.

Il suo era il più importante Salon littéraire che accoglieva famosi intellettuali. La sua vita sociale e culturale fu molto intensa e anticonvenzionale. Sposata con figli, ebbe molti amanti tra cui il filosofo Voltaire, che l’aveva soprannominata “Madame Pompon - Newton” per indicare la passione che nutriva sia per i fronzoli che per lo scienziato inglese.

Lasciato Voltaire, la relazione amorosa di Emilie con il giovane marchese di Saint-Lambert le fu fatale: la studiosa morì di parto a 43 anni.

Voltaire scrisse di lei: "Non ho perduto un'amante ma la metà di me stesso. Un'anima per la quale sembrava fatta la mia".

Per approfondire: Sara Sesti, Liliana Moro “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza"
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
Back To Top