Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 26 Feb 2026

Si chiama Biasco-Garajová Familial Syndrome - dai nomi dei due ricercatori autori dello studio - ed è stata osservata per la prima volta nel caso di fratelli colpiti dalla stessa, rarissima, patologia.

Si tratta di una forma tumorale - tumore polmonare a differenziazione intestinale - che compare sempre tra i 68 e i 71 anni di età.
Un caso davvero particolare, che è stato studiato, con risultati molto importanti, per la prima volta presso il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro "Giorgio Prodi" dell'Università di Bologna.

Autori della ricerca sono il prof. Guido Biasco, che del Centro è direttore, e la ricercatrice Ingrid Garajová.

Lo studio è partito dall'analisi dei microRNA di uno dei componenti della famiglia colpita dalla forma tumorale, una metodologia che offre informazioni biologiche utili per la comprensione di molti eventi tumorali. Il profilo di 47 microRNA studiati ha rivelato assonanza molecolare con il tumore del polmone, e, sorprendentemente, con il tumore del pancreas, ma non con il tumore intestinale, nonostante le sembianze istologiche di quest'ultimo. Questo dato si inserisce in un contesto di aggregazione familiare e in una dinamica temporale ed evolutiva comune. È come se ci fosse stato un timer biologico che ha segnato il momento della comparsa del tumore per i componenti della stessa famiglia.

La divergenza tra stato istologico del tumore (intestinale) e la sua natura biologica (polmonare-pancreatica) consolida un concetto che si sta da tempo proponendo nel panorama scientifico: la piattaforma che porta alla scelta terapeutica del tumore potrebbe essere molecolare e non istologica, modulata dalla sede di insorgenza della neoplasia.

Questi spunti mostrano quanto possa risultare rilevante questa scoperta che, da un tumore raro e con espressioni familiari mai descritte, offre messaggi ed informazioni utilizzabili nella ricerca traslazionale del mondo oncologico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
Back To Top