Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 15 Mag 2026

Una ricerca dell'Università Statale di Milano, di recente pubblicata su Cancer Research, approfondisce con la spettroscopia Raman la natura delle microcalcificazioni al seno rilevate con la mammografia e, fino a oggi, al fine di stabilirne la natura benigna o maligna, sottoposte a biopsia.

Un team di ricercatori, diretto da Fabio Corsi dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con i colleghi del Cnr di Bari, dell’Università di Pavia e del Paul Scherrer Institute di Villigen e Würenlingen in Svizzera, ha studiato nel dettaglio la composizione biochimica di 475 microcalcificazioni, provenienti sia da pazienti in cui era stato diagnosticato il tumore sia da quelle per le quali si era rivelato un falso allarme.

Lo studio ha dimostrato che le microcalcificazioni effettivamente associate alla presenza del tumore al seno presentano caratteristiche differenti da quelle benigne o incerte e che esiste una stretta correlazione tra i risultati ottenuti dall’osservazione delle microcalcificazioni ed i risultati della normale analisi istologica.

Lo studio apre alla possibilità di sviluppare metodiche di screening del tumore al seno più efficaci e più accurate, al fine di ridurre il numero di biopsie non necessarie.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Case di comunità per curare o comunità più sane per far ammalare meno?

C’è un grande dibattito in corso sulla nuova sanità territoriale, sulle Case di comunità, sugli...
empty alt

Commercio terre rare ridotto al lumicino, restrizioni ai massimi storici

Fra le tante strozzature che minacciano la globalizzazione, quella di Hormuz è solo la più...
empty alt

Sclerosi multipla: ricerca UniGe migliora diagnosi precoce

Un importante studio coordinato da Matilde Inglese, docente dell'Università di Genova, ha gettato...
empty alt

Biodiversità Pugliese: a Bari tre giorni dedicati ai semi e al futuro dell’agricoltura

Dal 20 al 22 maggio, "La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo" ospiterà a Bari il cuore della...
empty alt

“Un sogno italiano”, eccezionale documentario su un grande movimento migratorio

Un sogno italiano, regia di Fausto Caviglia; Genere: film-documentario; Italia, 2025; Durata:...
empty alt

50 anni fa il terremoto in Friuli: io c’ero. Ci sono cose non dette

Ero militare, terremotato, e scrivo perché la storia viene oggi riportata dai media in maniera...
Back To Top