Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 03 Mag 2026

Redazione

Importante sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia, in materia di assistenza ai congiunti portatori di handicap grave.

Il dipendente pubblico ha diritto ai permessi mensili retribuiti anche se il familiare disabile cui bisogna prestare assistenza non solo non è convivente, ma risiede in una città lontana da quella in cui opera l’impiegato dell’amministrazione.

E la situazione non cambia laddove il lavoratore afferisca a una categoria comunque legata ad una sede di servizio stabile come accade agli appartenenti alla forze di polizia. Lo precisa la sentenza 63/2011 del Tar Puglia, sezione terza. Il requisito per la concessione del beneficio è che il dipendente si occupi del congiunto disabile con «continuità».

Il che, tuttavia, non significa che l’assistenza debba essere per forza quotidiana.

È invece sufficiente che l’opera di supporto al familiare sia prestata dal pubblico impiegato in modo sistematico: non risulta dunque di ostacolo la distanza chilometrica, pure rilevante, tra la casa del portatore di handicap e la sede di servizio del lavoratore tenuto a prendersi cura del congiunto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top