Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 08 Nov 2025

di Adriana Spera

Avevamo definito la legalizzazione del poker cash, ossia dei giochi a pagamento on line, come uno dei provvedimenti peggiori della manovra finanziaria varata dal governo lo scorso mese di luglio.

La nostra preoccupazione era fondata, se è vero, come è, che in soli due mesi sono stati giocati 902,7 mln di euro. La legge prevede un tetto di gioco facilmente aggirabile.

Il poker va a sommarsi agli altri giochi a pagamento già possibili in rete, che nel 2010 avevano prodotto un fatturato di ben 61,4 miliardi di euro, pari al 4% del Prodotto interno lordo (Pil) e un incasso per l'erario di 9,9 miliardi di euro. Facendo qualche proiezione gli italiani nel 2011 potrebbero spendere per i giochi ben 73 miliardi, mentre nel 2012 solo per i giochi on line si potrebbero spendere 20 miliardi di euro.

Le somme distratte per tutti i giochi sono più che quintuplicate (nel 2000, si spendevano 14,3 miliardi) ma lo Stato in proporzione incassa sempre meno essendo passato il prelievo dal 16 al 12%. Eppure, il gioco d'azzardo è a tutti gli effetti una tassa occulta che pesa prevalentemente sui più poveri e disperati e che va ad arricchire non tanto lo Stato quanto le mafie, che riciclano denaro sporco ricorrendo alle più svariate attività apparentemente lecite.

I pochi studi condotti da associazioni che si battono affinché si equipari il gambling, la dipendenza da gioco d'azzardo, alle tossicodipendenze, sostengono che sono giocatori compulsivi il 47% degli indigenti e il 66% dei disoccupati. Il giocatore tipo è meridionale (Sicilia, Campania, Sardegna e Abruzzo sono in testa con il 6,5% del reddito destinato al gioco) e nell'80% dei casi giovane.

Ma, evidentemente, non sono stati in molti ad aver colto che la legalizzazione del poker cash è uno dei 27 provvedimenti per lo sviluppo e la famiglia. Questo del resto, passa il governo che abbiamo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
empty alt

Riposa a Napoli Mary Fairfax Somerville, matematica, astronoma e divulgatrice

“La regina della scienza ottocentesca”, Mary Fairfax Somerville (1780–1872) è ricordata come una...
empty alt

Elezioni in Argentina: “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno”

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che...
empty alt

“Il sentiero azzurro”, inno alla ribellione di una donna contro regimi autoritari e stereotipi sull'età

Il sentiero azzurro, regia di Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg (Tereza), Rodrigo Santoro (Cadu),...
empty alt

Con l’arrivo dell’euro digitale quale sorte per il contante, che gode di ottima salute?

Sarà molto interessante osservare quale sarà la sorte del contante fisico una volta che la Bce...
Back To Top