Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Redazione

Dal 1° gennaio di quest’anno, è partita la “rivoluzione” per il calcolo della pensione a favore dei lavoratori che alla data del 31 dicembre 1995 potevano disporre di almeno 18 anni di contributi.

Fino al 31 dicembre 2011, l’ammontare dell’assegno di quiescenza verrà calcolato col metodo retributivo mentre dal ° gennaio 2012, con quello contributivo.

Con il messaggio n. 1405 del 25 gennaio scorso, l’Inps ha avvalorato la tesi di quanti, all’indomani, della riforma Fornero, avevano  sostenuto che, per chi ha già raggiunto quota 40, si deve tener conto anche degli anni eccedenti tale quota.

Con la conseguenza che col nuovo sistema per gli over 40, sarà possibile aggiungere anche gli anni di contributivo. Con un piccolo incremento dell’assegno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top