Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Adriana Spera

Dopo Standard & Poors, anche l'Agenzia Fitch ha declassato il nostro paese da A+ ad A-, e ci ha avvertito che qualora cadesse Monti il suo giudizio diverrebbe molto più negativo.

 

Le esternazioni delle "tre sorelle del rating" sono il segnale che la speculazione finanziaria internazionale ancora non ha raggiunto tutti gli obiettivi che si è prefissa, vuole acquisire subito patrimonio e servizi pubblici. Attraverso il giochetto del downgrade rende più costoso il servizio sul debito costringendo gli stati a vendere beni pubblici e a porre sul mercato i servizi.

Create negli anni '20 da giornalisti e analisti preoccupati dalla mancanza di trasparenza del mercato finanziario, col tempo sono divenute di proprietà di società finanziarie detentrici di quote di varie imprese quotate. Ciò ha generato un inevitabile conflitto di interessi che ha portato a giudizi positivi su aziende poi fallite.

Una fetta consistente del patrimonio delle società proprietarie è costituita da fondi di investimento, assicurazioni  sanitarie e derivati "over the counter" trattati fuori dal mercato regolamentato. Società determinanti, tanto per stabilire il prezzo delle materie prime, quanto per disegnare il welfare state dei paesi, insomma per condizionare l'azione governativa.

Infatti, sono piovute bocciature all'America dopo l'approvazione della riforma sanitaria, all'Italia dopo i referendum della primavera scorsa perché l'obiettivo è la gestione dei beni comuni dalla sanità all'acqua. Se in sede europea si pensa ad un'agenzia indipendente, Monti ha dichiarato al Financial Times che l'analisi di S&P avrebbe potuto scriverla lui stesso!

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top