Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

di Adriana Spera

Dopo Standard & Poors, anche l'Agenzia Fitch ha declassato il nostro paese da A+ ad A-, e ci ha avvertito che qualora cadesse Monti il suo giudizio diverrebbe molto più negativo.

 

Le esternazioni delle "tre sorelle del rating" sono il segnale che la speculazione finanziaria internazionale ancora non ha raggiunto tutti gli obiettivi che si è prefissa, vuole acquisire subito patrimonio e servizi pubblici. Attraverso il giochetto del downgrade rende più costoso il servizio sul debito costringendo gli stati a vendere beni pubblici e a porre sul mercato i servizi.

Create negli anni '20 da giornalisti e analisti preoccupati dalla mancanza di trasparenza del mercato finanziario, col tempo sono divenute di proprietà di società finanziarie detentrici di quote di varie imprese quotate. Ciò ha generato un inevitabile conflitto di interessi che ha portato a giudizi positivi su aziende poi fallite.

Una fetta consistente del patrimonio delle società proprietarie è costituita da fondi di investimento, assicurazioni  sanitarie e derivati "over the counter" trattati fuori dal mercato regolamentato. Società determinanti, tanto per stabilire il prezzo delle materie prime, quanto per disegnare il welfare state dei paesi, insomma per condizionare l'azione governativa.

Infatti, sono piovute bocciature all'America dopo l'approvazione della riforma sanitaria, all'Italia dopo i referendum della primavera scorsa perché l'obiettivo è la gestione dei beni comuni dalla sanità all'acqua. Se in sede europea si pensa ad un'agenzia indipendente, Monti ha dichiarato al Financial Times che l'analisi di S&P avrebbe potuto scriverla lui stesso!

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top