Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

di Adriana Spera

In un paese dalla crisi inarrestabile, dove superenalotto, gratta e vinci, slot machine et similia sembrano dilagare, il governo non ha resistito alla tentazione di prevedere una sorta di lotteria per un limitatissimo numero di beneficiari della legge 104/92 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), ai quali il decreto legge 102/2013, convertito in legge 124/2013, concede di andare in quiescenza con i requisiti previgenti alla legge di riforma del sistema pensionistico n. 214/2011 (c.d. legge Fornero).

L’art. 11 bis del predetta legge 124 ha previsto, infatti, la possibilità per 2500 lavoratori, che nel corso del 2011 abbiano fruito del congedo per assistenza a portatori di handicap grave di cui all’art. 42, comma 5, del d.lgs. 151/2001, o dei permessi della legge 104/92, di accedere alla pensione con i requisiti anagrafici e contributivi previsti prima della riforma Fornero, a condizione che tali requisiti siano maturati entro e non oltre 36 mesi dall’entrata in vigore della medesima riforma.

In pratica, il termine ultimo per maturare tali requisiti è il 6 dicembre 2014, essendo la riforma in vigore dal 6 dicembre del 2011.

La relativa istanza da parte degli interessati va presentata entro il 26 febbraio 2014, siccome previsto nella Circolare 44/2013 del Ministero del Lavoro , che fornisce ulteriori indicazioni e contiene modelli da utilizzare per presentare la domanda.

Ciò che sconcerta di questo provvedimento legislativo è l’estrema esiguità del numero dei “posti a pensione” ove si consideri la sterminata platea dei potenziali aspiranti.

Sulle modalità con le quali i 2500 verranno individuati, qualora gli aspiranti fossero, come in realtà sono, in numero molto ma molto superiore , non è dato apprendere, né dalla legge né dalla circolare dell’Inps. Si prevede, dunque, una vera lotteria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top