Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

di Adriana Spera

In un paese dalla crisi inarrestabile, dove superenalotto, gratta e vinci, slot machine et similia sembrano dilagare, il governo non ha resistito alla tentazione di prevedere una sorta di lotteria per un limitatissimo numero di beneficiari della legge 104/92 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), ai quali il decreto legge 102/2013, convertito in legge 124/2013, concede di andare in quiescenza con i requisiti previgenti alla legge di riforma del sistema pensionistico n. 214/2011 (c.d. legge Fornero).

L’art. 11 bis del predetta legge 124 ha previsto, infatti, la possibilità per 2500 lavoratori, che nel corso del 2011 abbiano fruito del congedo per assistenza a portatori di handicap grave di cui all’art. 42, comma 5, del d.lgs. 151/2001, o dei permessi della legge 104/92, di accedere alla pensione con i requisiti anagrafici e contributivi previsti prima della riforma Fornero, a condizione che tali requisiti siano maturati entro e non oltre 36 mesi dall’entrata in vigore della medesima riforma.

In pratica, il termine ultimo per maturare tali requisiti è il 6 dicembre 2014, essendo la riforma in vigore dal 6 dicembre del 2011.

La relativa istanza da parte degli interessati va presentata entro il 26 febbraio 2014, siccome previsto nella Circolare 44/2013 del Ministero del Lavoro , che fornisce ulteriori indicazioni e contiene modelli da utilizzare per presentare la domanda.

Ciò che sconcerta di questo provvedimento legislativo è l’estrema esiguità del numero dei “posti a pensione” ove si consideri la sterminata platea dei potenziali aspiranti.

Sulle modalità con le quali i 2500 verranno individuati, qualora gli aspiranti fossero, come in realtà sono, in numero molto ma molto superiore , non è dato apprendere, né dalla legge né dalla circolare dell’Inps. Si prevede, dunque, una vera lotteria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top