Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

Il contratto a termine del docente lettore madrelingua non può essere convertito in contratto a tempo indeterminato. A confermarlo è stata la Corte di Cassazione – Sezione Lavoro – con sentenza n. 31831/14 (Pres. Vidiri, Est. Patti), depositata il 15 ottobre scorso.

L'instaurazione di rapporti di lavoro da parte delle università con collaboratori ed esperti linguistici di lingua madre, in possesso di laurea o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere e d'idonea qualificazione e competenza, con contratto di lavoro subordinato di diritto privato a tempo determinato, anziché a tempo indeterminato – scrive la Cassazione - pure in assenza di esigenze temporanee, a norma dell'articolo 4 del D.l. 120/1995, convertito, con modificazioni, in legge n. 236/1995, non comporta la conversione del primo nel secondo, ai sensi dell'articolo 2 L. n. 230/1962 e poi dell'articolo 5 D.lgs. n. 368/2001.

Ciò è escluso – conclude la Suprema Corte - dalla disciplina dell'articolo 4 citato, che prevede i vincoli di compatibilità con le risorse disponibili nei bilanci e di selezione pubblica con modalità disciplinate dalle università secondo i rispettivi ordinamenti: ossia criteri di efficiente impiego delle finanze pubbliche e di garanzia di imparziale valutazione meritocratica, rispondenti al principio di buon andamento e imparzialità dell'amministrazione (art. 97, secondo comma Cost.), che rendono palese la non omogeneità dei rapporti di lavoro in esame con la disciplina del lavoro privato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top