Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 17 Giu 2026

Quella che la settimana scorsa era stata un nostra indiscrezione, ora è ufficiale.

 

Con una circolare (n. 6 del 4 dicembre 2014), il ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione ha di fatto ammorbidito, e non di poco, il contenuto dell’art. 6 del decreto-legge n. 90 del 24 giugno 2014, che vieta il conferimento di incarichi negli enti pubblici a personale collocato in quiescenza, salvo che abbiano durata non superiore ad un anno e vengano svolti a titolo completamente gratuito.

A rientrare (dalla finestra) nella P.A., e a vario titolo, saranno tanti pensionati, che la legge sembrava aver fatto uscire dalla porta.

Gli ex dipendenti, collocati in quiescenza, infatti, potranno far parte di commissioni d’esame, commissioni per l’aggiudicazione di appalti, svolgere attività di docenza e quant’altro elencato nella circolare ministeriale.

Che dire, il tanto strombazzato ricambio generazionale nella pubblica amministrazione si è rivelato l’ennesimo annuncio, senza seguito, del governo in carica.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top