Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Mag 2024

Con un comunicato del 12 febbraio scorso, l’Università di Pavia ha ufficializzato che dal prossimo anno accademico 2016/2017 istituirà la Laurea Magistrale Plus (LM+), per gli studenti più meritevoli, che intendono iscriversi al primo anno di corso.

Si tratta di una nuova proposta, con un percorso formativo che prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto.

Uno speciale comitato università-impresa selezionerà gli studenti chiamati a sostenere il tirocinio, attraverso la valutazione del curriculum e un eventuale colloquio.

Con la Laurea Magistrale Plus, Unipv intende rispondere a una sfida del mondo contemporaneo: realizzare un’attività di formazione che integri, al più alto livello possibile, i saperi che sono nelle università con quelli di cui sono portatrici le imprese.

Per lo studente, non si tratterà di svolgere un semplice periodo di tirocinio, ma piuttosto di impegnarsi in un percorso che lo porterà ad acquisire maggiori competenze.

Le imprese e le altre organizzazioni partner, da parte loro, non si limiteranno ad ospitare gli studenti, ma contribuiranno alla crescita della loro professionalità. Durante il corso della Laurea Magistrale, lo studente frequenterà 5 semestri anziché i consueti 4, di cui 2 come periodo formativo in azienda (che potrà comprendere anche esperienze all’estero).

Oltre a seguire un percorso formativo, che integrerà l’apprendimento teorico con l’esperienza sul campo già durante la vita universitaria, lo studente, durante il tirocinio, potrà contare su un rimborso spese di più di 500 euro mensili, che potrà variare a seconda della sede in cui si svolgerà il tirocinio.

I corsi di Laurea Magistrale Plus previsti per il prossimo anno accademico riguarderanno Biotecnologie avanzate; Chimica; Electronic Engineering; Filosofia e International Business and Entrepreneurship.

Durante il primo anno, il progetto vedrà coinvolti tra i 5 e i 10 studenti per ciascuno dei Corsi di Laurea. Successivamente, il numero potrà variare da un minimo di 10 a un massimo di 20, anche in base al numero delle imprese e degli altri enti partecipanti.

L’Università predisporrà un avviso per la presentazione di candidature, nel quale verranno indicate tutte le tematiche relative alle attività formative proposte dalle imprese. Le candidature potranno essere presentate in relazione a una o più delle tematiche proposte. A selezione avvenuta, sarà stilata una graduatoria e ciascuno studente potrà individuare l’organizzazione in cui svolgere il tirocinio.

Lo studente, durante il tirocinio, sarà seguito sia da un tutor aziendale che da un tutor universitario.

Sono previste due valutazione del percorso formativo: una intermedia e una al termine del tirocinio. Il giudizio finale sarà utilizzabile anche come referenza nei successivi colloqui di lavoro post laurea.

Al momento, hanno aderito al progetto: AMS Italy, Axélero, Banale, Bio Basic Europe, Business Integration Partners, Engineering Ingegneria Informatica, FacilityLive, IBM, Indena, Naicons, Siae Microelettronica, STMicroelectronics.

Bocciata senza appello l'iniziativa di Unipv da LINK Coordinamento Universitario, secondo il quale “L’introduzione dei privati non solo nei processi di amministrazione dell’ateneo, ma anche nella definizione dell’offerta formativa e nella selezione degli studenti 'meritevoli' di accedere ad un determinato percorso di studio, è lesiva del principio di libertà della didattica e dà piena legittimità alla visione di subalternità della conoscenza e dei saperi al mercato del lavoro”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...
empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top