Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 09 Mag 2024

Il Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica) ha ammesso al finanziamento, a valere sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (Firs 2015 e 2016), 9 progetti, per oltre 32 milioni di euro.

Ad avere disco verde dal Comitato, innanzitutto, il progetto “Avio Superficie in Antartide”, capofila il Cnr, in collaborazione con l’Enea, che prevede la realizzazione di una pista permanente su ghiaia in Antartide. L’opera permetterà una migliore programmazione delle spedizioni.

L’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con Cnr, Crea, Enea, Ispra e Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, si è visto accogliere il progetto “Italy for PRIMA”, che svilupperà specifiche azioni di governance e ricerca nell’ambito dell’Agenda Strategica del programma europeo PRIMA (Partnership for research and innovation in the Mediterranean Area).

L’Università degli Studi di Messina, con i fondi Cipe potrà realizzare il progetto “La rifunzionalizzazione del contemporaneo”, finalizzato alla conservazione e il recupero di essenze botaniche provenienti da tutto il mondo.

Finanziamento anche al progetto “ARIA e la ricerca della Materia Oscura”, proposto dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), in collaborazione con la Princeton University (USA) e la Regione Sardegna tramite la Carbosulcis S.p.A. Obiettivo: supporto essenziale ad uno dei più importanti programmi di ricerca di base sulla Materia Oscura, l’esperimento DarkSide-20k.

La Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, potrà invece sviluppare il progetto “Restauro ambientale e balneabilità del SIN Bagnoli-Coroglio”, in la collaborazione con Ispra, Cnr, Ingv e Invitalia, che è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Il progetto prevede lo studio degli effetti delle condizioni acute e croniche su biodiversità e funzionamento ecologico delle comunità marine della baia di Bagnoli-Coroglio.

Finanziamento anche per il progetto, proposto dall'Ingv, “Centro di studio e monitoraggio dei rischi naturali dell’Italia Centrale”, da realizzare in Abruzzo e regioni limitrofe.

Ancora il Cnr, questa volta in collaborazione con il Consorzio CNCCS (Collezione Nazionale dei Composti Chimici e Centro Screening), ha ottenuto il finanziamento del progetto “Infrastruttura integrata di Editoria Televisiva specialistica a supporto della Ricerca Scientifica”.

Riconoscimento anche per Università degli Studi di Milano-Bicocca che, in collaborazione con l’European Centre for Development Policy Management (ECDPM), l’Università degli Studi di Pavia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, si é visto finanziare il progetto “Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile”.

Esso prevede lo sviluppo di azioni di ricerca innovativa e responsabile su tematiche chiave dello sviluppo delle realtà africane, con particolare riferimento a: ambiente e produttività agricola; food policy; sostenibilità e sviluppo economico; filiere alimentari (dal campo alla tavola); sostenibilità sociale, ambientale e climatica.

Infine, approvato e finanziato il progetto “Italian Mountain Lab”, proposto dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi della Tuscia. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un Network nazionale ed europeo per lo sviluppo di progetti di ricerca su settori strategici delle aree interne e montane del Paese.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Multilateralismo, una forma di saggezza da salotto

C’è spazio per ogni sentimento, ammesso che un rapporto di economia sia capace di generarne,...
empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top