Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 09 Mag 2024

BIOVECBLOK logo 3Dopo aver vinto il primo premio nell’edizione 2016 della Start Cup Marche, la business plan competition targata Università di Camerino, nuovi successi per lo spin off BioVecblok.

Il progetto dei giovani ricercatori Unicam, infatti, è entrato di diritto tra i partecipanti al Premio Nazionale dell'Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane.

L’evento, svoltosi a Modena nei primi due giorni di dicembre, si è concluso con l’inserimento di BioVecBlok tra i quattro finalisti per la categoria Life science e con l’assegnazione allo stesso della menzione speciale "Social Innovation”.

Il progetto dei giovani ricercatori di Unicam, dal titolo ATLAS, riguarda un insetticida biologico e non tossico, innovativo strumento di controllo ecologico di zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika.

Sempre all’inizio di dicembre, il team di ricercatori ha partecipato alla cerimonia dell’assegnazione del "Premio Gaetano Marzotto", la startup competition promossa dall’Associazione Progetto Marzotto, presieduta da Matteo Marzotto, ottenendo un percorso di affiancamento del valore di 25.000 euro offerto da Jcube incubator di Jesi.

“Siamo stati ovviamente molto soddisfatti – ha dichiarato la dottoressa Claudia Damiani, dello spin off BioVecBlok – per questi due risultati. In particolare, per noi è molto importante aver potuto ottenere la collaborazione con l’incubatore Jcube, che ci può fornire quelle competenze di marketing e di gestione in cui siamo ancora un po’ carenti, dal momento che noi quattro soci fondatori siamo tutti biologi. Grazie al successo al PNI, abbiamo poi acquisito il diritto all’ammissione diretta alla fase finale della Global Social Venture Competition, i cui vincitori potranno accedere alla finale internazionale che si svolge all’Università di Berkeley”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Multilateralismo, una forma di saggezza da salotto

C’è spazio per ogni sentimento, ammesso che un rapporto di economia sia capace di generarne,...
empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top