Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 22 Set 2026

Per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici, da otto anni senza rinnovo contrattuale (che, però, quando ci sarà, avrà decorrenza 2016), l’attesa del nuovo ccnl - che potrà prevedere aumenti mensili a regime non superiori a 85 euro lordi - è destinata ancora a prolungarsi.

Come più volte scritto dal Foglietto, il rinnovo non potrà che esserci nel 2018, atteso che al momento manca all’appello più di un miliardo di euro, per assicurare la copertura finanziaria dei predetti 85 euro, promessi ai sindacati confederali alla vigilia del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Nel frattempo, in attesa che intervenga la prossima legge di stabilità, in calendario per dicembre prossimo, da Palazzo Chigi rassicurano gli stessi sindacati, dicendo che il governo sta lavorando per loro, nel senso che da mesi cerca di varare, tra una bocciatura e l’altra, il nuovo Testo unico del pubblico impiego e la direttiva all’Aran con le istruzioni per l’avvio delle trattative.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top