Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 28 Gen 2026

Giovedì scorso, 11 maggio, su Scuola24, supplemento on line del Sole 24-Ore, è apparso un articolo, a firma di Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) che, attesa l’autorevolezza dell’autore e la materia che tratta (della quale più volte Il Foglietto si è occupato 1-2-3-4-5-6-7 e 8) abbiamo deciso di sottoporre, di seguito, integralmente, all’attenzione dei lettori.

“Una storia indegna del nostro Paese. Nel 2013 il Fondo di finanziamento ordinario degli enti di ricerca stanzia 1.6 milioni di euro per permettere chiamate dirette di ricercatori eccellenti provenienti dall'estero e vincitori di Erc. Grazie a questo tornano in Italia (o non se ne vanno) una ventina di cervelli. Bello no?Poi comincia l’incubo. Nel 2014 si mette a bando 1 milione, ma il ministero (Miur) dimentica di promulgare il decreto che permetterebbe di presentare le domande e quindi non ritorna nessuno. Nel 2015 si promettono 790 mila euro. Questa volta le domande vengono presentate ma la commissione ministeriale preposta per motivi incomprensibili non le esamina e quelle giacciono chissà dove in attesa di un miracolo.Nel 2016 viene approvato il decreto sulla semplificazione degli Enti di ricerca che permette agli stessi di attivare le chiamate dirette sui fondi propri. Bello no? Peccato che la commissione che dovrebbe giudicare la qualità degli aspiranti è quella inesistente delle inesistenti cattedre Natta e quindi continua a non tornare nessuno.

Non sarà che ha ragione chi se ne va e che qui né si vuole chi vorrebbe tornare né si vuole trattenere chi pur vorrebbe restare?”

Per completezza di informazione, aggiungiamo che, ad oggi, non c’è stata alcuna reazione da parte del Miur che, considerati la provenienza e il contenuto della dichiarazione, qualche colpo farebbe bene a (ri)batterlo. Possibilmente con un po' di dati alla mano, tanto per non restare nella consueta vaghezza, degna de "la casa dei doganieri" di Montale, in cui non si sa chi va e chi resta.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
empty alt

Quant’è dura la vita dei previsori professionisti

E’ diventata davvero difficile la vita dei previsori professionisti. Ci mettono settimane a...
empty alt

L'insostenibilità sociale crescente del sistema previdenziale attuale

Il 25 agosto 2022, un mese prima delle elezioni politiche, in un comizio a Capitello, frazione del...
Back To Top