Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 24 Ott 2026

L’anno scorso, ho scoperto a pochi metri dallo storico hotel Waldhaus di Sils Maria, un’opera d'arte nascosta tra i pini, che diffonde suoni limpidi come quelli di uno xilòfono.

É stata realizzata dallo scultore del metallo Paul Gughelmann e è dedicata ad Anna Frank (1929-1945) per ricordare il soggiorno estivo della bambina, negli anni 1935 e 1936, presso la famiglia degli Spitzer, suoi stretti parenti.

Il monumento è composto da quattro cerchi ruotanti che fanno risuonare nel vento alcune figure simboliche - i pesci di Sils, il sole, la luna, lo yin e lo yang, la stella di David - in un luogo del bosco dove la piccola Anna giocava, ignara del proprio destino.

Un’opera che ci augura un anno nuovo, vicino ai nostri desideri.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice su " Donne e scienza", collabora con l'Università delle donne di Milano
https://www.facebook.com/sara.sesti13

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top