Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

di Rocco Tritto

Dal 31 marzo 2004 a oggi, Il Foglietto della Ricerca non ha saltato un solo appuntamento, raggiungendo per 300 settimane la mail box dei propri lettori.

Quello di oggi è, senza dubbio, non un traguardo ma una tappa importante per un sindacato che, da più di vent’anni, fa dell’informazione corretta e puntuale un caposaldo irrinunciabile per garantire il dovuto rispetto ai lavoratori-lettori.

Più di sei anni fa, quando è apparso il primo numero, erano davvero in pochi a credere che il giornale avrebbe potuto continuare per più di qualche settimana.

Ricordiamo che ci fu subito un tentativo di imitazione da parte di una sigla confederale del comparto, con un prodotto on line sgonfiatosi, però, nel giro di qualche settimana e di cui oggi nessuno ricorda più il nome.

Il Foglietto, invece, ha tenuto duro, riuscendo a dare fino a oggi migliaia di notizie, quasi tutte inedite e strettamente legate al mondo della Ricerca pubblica.

Un impegno quotidiano faticoso quello che grava su un pugno di seri e appassionati “ricercatori” di fatti e di vicende che si consumano quotidianamente nel variegato mondo della Ricerca.

Lo spirito di sacrificio e di volontariato che anima quanti settimanalmente contribuiscono a riempire gli spazi del giornale è innegabile, soprattutto se si tiene conto che Il Foglietto non gode di alcun contributo né ha ceduto alle richieste di pubblicità.

La soddisfazione per tutti noi è rappresentata dal successo che il nostro settimanale on line riscuote tra i tanti lettori, che lo ritengono utile e soprattutto non scritto in lingua sindacalese.

Che poi ogni martedì, tra i nostri primi, preoccupati lettori ci sono gli organi di vertice e dirigenziali di molti enti di ricerca, non può che confermare la serietà del nostro lavoro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top