Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

di Adriana Spera

In un lungo intervento a Radio Maria, potente emittente vaticana, Roberto De Mattei, vice presidente del Cnr (su proposta di Maiani), nei giorni scorsi ha svelato le “vere” ragioni che, a suo dire, hanno causato il tragico sisma in Giappone, con decine di migliaia di morti e  distruzioni (ascolta l'audio su You Tube).

Le catastrofi  sarebbero manifestazioni de "l'esigenza della giustizia di Dio" per purificare gli uomini dal peccato originale.

Secondo De Mattei il "creatore", in quanto "padrone della vita e della morte"  emanerebbe dei "decreti" che possono coinvolgere intere nazioni, cittadini colpevoli e innocenti, in un "battesimo di sofferenza" purificatore delle anime, necessario per non attaccarsi troppo alla terra in cui gli uomini sono momentaneamente "esiliati" essendo essi "cittadini del cielo".

Da un tale ragionamento si potrebbe dedurre che i giapponesi siano tra i principali responsabili del peccato originale. Evidentemente, Adamo ed Eva erano nipponici.

De Mattei mutua le tesi espresse da monsignor Orazio Mazzella, vescovo di Reggio Calabria dal 1898 al 1917, in un saggio del 1908 sul terremoto che colpì la sua diocesi e Messina. Pur senza condividere gli strali di Voltaire, secondo il quale, la Provvidenza  attraverso i terremoti dispenserebbe inutili sofferenze, pensavamo che pensieri siffatti fossero relegati ad un epoca pre-illuministica e, comunque, in ambienti oscurantisti, tutt’ora purtroppo esistenti, non certo in un membro della comunità scientifica del terzo millennio.

Mentre sconcerta il silenzio della comunità scientifica, a prendere le distanze da siffatte affermazioni è stato l’attuale vescovo di Reggio, mons. Santo Marcianò C’è da chiedersi cosa si penserà nel mondo del principale ente di ricerca italiano.

Ma ormai, da qualche tempo, siamo esposti allo sbeffamento.

empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...
empty alt

“Il grande libro del folklore islandese”, antropologia di leggende e fiabe norrene

Il grande libro del folklore islandese - Leggende e fiabe dell terra del ghiaccio, di Roberto...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top