Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 15 Giu 2026

di Adriana Spera

Citiamo l'autorevole testata La Stampa, di domenica 25 marzo. "Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ospite al forum di Confcommercio a Cernobbio, ha pranzato con i segretari Angelino Alfano e Pierluigi Bersani, i ministri Pietro Gnudi e Francesco Profumo, il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, e la segretaria della Cgil, Susanna Camusso. Un pranzo all'apparenza dal clima disteso, nel quale non sono mancate le risate".

In disparte la grave discriminazione nei confronti di Bonanni e Angeletti, costretti forse a riparare in qualche tavola calda e ai quali va tutta la solidarietà di Usi-Ricerca, la foto che Il Foglietto pubblica dimostra che a ridere, a crepapelle, sia stata anche Susanna Camusso, seduta proprio a fianco di Mario Monti.

Nulla da eccepire, anche perché ognuno è libero di ridere come e quando vuole, se non fosse però che l'evento mondano sia capitato proprio all'indomani della dolorosa e tragica dipartita dell'art. 18, vitale per milioni di lavoratori, all'esito di una "cruenta" battaglia, che ha visto Monti nella veste del "cattivo" e la Camusso in quella della strenua "pasionaria" dell'innegabile diritto dei lavoratori stessi.

Ora, il pranzo di Cernobbio sembra somigliare a una sorta di consòlo, oggi ancora in auge in molte parti del mondo, negli Usa in particolare, e anche in Italia, soprattutto al sud, laddove accade spesso che, subito dopo la tumulazione di un defunto, viene organizzato presso l'abitazione di colui che è passato a "miglior" vita, un rinfresco consolatorio.

E' difficile, però, che i parenti più stretti del defunto, in onore dei quali si celebra il rito, si lascino andare a fragorose risate. Almeno fino a quando la salma dello sventurato non si sia raffreddata del tutto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Altro che dazi, è l’IA che spinge gli investimenti verso gli Usa

Fra le millemila cose che il presidente Usa ha detto al mondo, quella che i dazi avrebbero...
Back To Top