Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

Citiamo l'autorevole testata La Stampa, di domenica 25 marzo. "Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ospite al forum di Confcommercio a Cernobbio, ha pranzato con i segretari Angelino Alfano e Pierluigi Bersani, i ministri Pietro Gnudi e Francesco Profumo, il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, e la segretaria della Cgil, Susanna Camusso. Un pranzo all'apparenza dal clima disteso, nel quale non sono mancate le risate".

In disparte la grave discriminazione nei confronti di Bonanni e Angeletti, costretti forse a riparare in qualche tavola calda e ai quali va tutta la solidarietà di Usi-Ricerca, la foto che Il Foglietto pubblica dimostra che a ridere, a crepapelle, sia stata anche Susanna Camusso, seduta proprio a fianco di Mario Monti.

Nulla da eccepire, anche perché ognuno è libero di ridere come e quando vuole, se non fosse però che l'evento mondano sia capitato proprio all'indomani della dolorosa e tragica dipartita dell'art. 18, vitale per milioni di lavoratori, all'esito di una "cruenta" battaglia, che ha visto Monti nella veste del "cattivo" e la Camusso in quella della strenua "pasionaria" dell'innegabile diritto dei lavoratori stessi.

Ora, il pranzo di Cernobbio sembra somigliare a una sorta di consòlo, oggi ancora in auge in molte parti del mondo, negli Usa in particolare, e anche in Italia, soprattutto al sud, laddove accade spesso che, subito dopo la tumulazione di un defunto, viene organizzato presso l'abitazione di colui che è passato a "miglior" vita, un rinfresco consolatorio.

E' difficile, però, che i parenti più stretti del defunto, in onore dei quali si celebra il rito, si lascino andare a fragorose risate. Almeno fino a quando la salma dello sventurato non si sia raffreddata del tutto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top