Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Roberto Tomei

Alla fine ci sono riusciti, anche se non avevano previsto che il provvedimento fosse emanato in coincidenza con il tragico (l'ennesimo) terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna. D'ora in poi, lo Stato - invitando i cittadini ad assicurarsi - volterà le spalle ai terremotati e a quanti avranno la sventura di essere vittime delle calamità naturali.

Non un solo centesimo di contributo statale sarà devoluto per far fronte ai danni subiti dai fabbricati privati, a seguito di eventi naturali. Con il decreto varato dal governo Monti il 17 maggio scorso, si mette una pietra tombale su un principio, quello della solidarietà, che fino a oggi era alla base dello Stato democratico.

Che poi vi siano stati nel corso degli anni episodi di malgoverno, malcostume e malversazione nella gestione dei fondi pubblici, questi non possono assolutamente prevalere sulla necessità di essere vicini e di sostenere i membri della comunità, che improvvisamente e senza averne colpa si trovano deprivati di un bene essenziale, quale è quello dell'abitazione.

Si tratta, infatti, di vicende che vanno tenute distinte e separate: da un lato occorre perseguire chi commette reato, dall'altra non può venir meno qualunque slancio sociale nei confronti dei più sfortunati.

In pratica, non ci si è resi conto che con il decreto in questione si sta negando lo spirito stesso che ha fatto nascere e progredire (forse troppo) la Protezione Civile nel nostro paese.

L'auspicio è che quel che resta del Parlamento, in occasione della conversione in legge del provvedimento, abbia un sussulto di sdegno e respinga al mittente la deplorevole e assurda disposizione, che si pone, tra l'altro, in evidente contrasto con l'art. 2 della Carta Fondamentale, che esplicitamente richiede l'adempimento del dovere di solidarietà sociale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top