Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 03 Ago 2026

Redazione

Dare del "lanacaprinista" a chi si attarda in ragionamenti pseudo sottili, come tali privi di pregio, non costituisce reato.

Lo dice la Corte di Cassazione, alla quale si è rivolto un avvocato, invitato, con un articolo apparso su un periodico,  "a fare il penalista, non il lanacaprinista". Sentitosi offeso, il legale si era rivolto al tribunale che aveva accolto la sua doglianza. Di diverso avviso la Corte d'appello, che aveva assolto il giornalista. Assoluzione confermata dalla Cassazione (Sent. n. 24118/2012), secondo la quale, anche se il termine può aver toccato la suscettibilità dell'avvocato, non può però considerarsi come avente una valenza denigratoria.

Per gli Ermellini, infatti, "il termine 'lanacaprinista' rimanda alle 'questioni di lana caprina' di cui vengono accusati coloro che si attardano in dispute sottili e oziose, che non hanno rilevanza concreta".

Pertanto, chi la fa lunga quando parla, non può poi sentirsi offeso se viene tacciato di pedanteria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Biodiversity Risk, nuovo indicatore per misurare gli effetti della deforestazione

Quanto pesa sulla biodiversità ciò che mangiamo? Caffè, cacao, carne, olio di palma, soia, gomma...
empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
Back To Top