Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 05 Feb 2026

Redazione

È valido il licenziamento del lavoratore con l’artrosi colto a guidare una moto di grossa cilindrata e a svolgere un’ulteriore attività lavorativa durante il periodo di malattia.

A stabilirlo è stata la Corte di cassazione con la sentenza 1570 del 23 gennaio 2013, che ha ribaltato la decisione della Corte di appello di Napoli, che aveva disposto la reintegra del dipendente nel posto di lavoro, con condanna dell’ente datore di lavoro al pagamento delle retribuzioni “medio tempore” maturate.

Il ricorrente, che svolgeva attività di aiuto medico in una clinica, durante l’assenza dal lavoro per coxoartrosi, era stato trovato a guidare una moto di grossa cilindrata, prendere bagni di mare e prestare attività di direttore sanitario presso altro presidio.

I giudici di piazza Cavour hanno confermato la validità del licenziamento, sottolineando che l’espletamento di altra attività lavorativa ed extralavorativa da parte del dipendente durante lo stato di malattia «è idonea a violare i doveri contrattuali di correttezza e buona fede nell’adempimento dell’obbligazione, posto che il fatto di guidare una moto di grossa cilindrata, di recarsi in spiaggia e di prestare una seconda attività lavorativa sono di per sé indici di una scarsa attenzione del lavoratore alla propria salute ed ai relativi doveri di cura e di non ritardata guarigione, oltre che dimostrativi del fatto che lo stato di malattia non è assoluto e non impedisce comunque l’espletamento di un’attività ludica o lavorativa».

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
Back To Top