Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

di Franco Dinelli

Nell'Area della Ricerca di Pisa del Cnr, dal 2005 la mensa è stata gestita da una ATI (associazione temporanea d'imprese), formata da Serenissima Ristorazione spa e Coop Alba Nuova, fino al 31/10/2009. Il capitolato prevedeva, fra l'altro, che tutte le spese di gestione (elettricità, acqua, gas) e di mantenimento dei macchinari fossero a carico del Cnr.

La gara d'appalto seguente è stata annullata, per gravi irregolarità, dal Tar Toscana con sentenza n. 67 del 16 gennaio 2012. Nessun bando è stato fatto da allora, per cui l'ATI titolare del vecchio contratto procede in regime di prorogatio da più di 4 anni, con il vecchio capitolato. Nel frattempo il valore del buono pasto è salito da 5 a 7 euro: ovunque, ma non a Pisa.

In questi anni la direzione dell'Area di Pisa si è resa inadempiente verso i dipendenti e il Cnr stesso per vari motivi. In primis non ha adeguato da due anni il valore del buono pasto a 7 euro. Poi non ha controllato il numero di pasti giornalieri, che si stima fra 2 e 3 volte il numero dei dipendenti stessi; cosa importante, anche considerando che le spese di gestione sono tutt'ora a carico del Cnr. Infine, da meno di due anni la ditta coop Alba Nuova, stando a una comunicazione inviata al Cnr dalla Serenissima, sarebbe stata acquisita dal Gruppo Greco, che sarebbe subentrato nell’appalto.

L'avvicendamento di soggetti in una ATI è esplicitamente vietato dall’ art. 37, co. 9, del D. Lgs n. 163/2006, salvo le eccezioni previste dai commi 18 e 19 (fallimento del mandante, del mandatario e, se si tratta di imprenditore individuale, morte, interdizione o inabilitazione, nonché le ipotesi previste dalla normativa antimafia), ammissibili in quanto circostanze indipendenti dalla volontà del soggetto partecipante alla gara e contemperate con l'interesse della stazione appaltante alla prosecuzione della stessa. Pertanto, al di fuori delle suddette ipotesi, non è ammissibile alcuna modifica della composizione del raggruppamento affidatario (Cons. Stato, sez. V, 7 aprile 2006 n. 1903, 30 agosto 2006 n. 5081 e Sez. IV, sentenza 14.12.2012 n° 6446).

L'Area Cnr di Pisa si sarebbe limitata a recepire la comunicazione della Serenissima, datata 24 dicembre 2012. Ed è proprio il Gruppo Greco che si è reso responsabile dell'impasse attuale, dal momento che si rifiuterebbe di accettare i Ticket Restaurant, che da gennaio 2014 il Cnr intendeva distribuire a tutti i propri dipendenti. Inoltre, vengono segnalati problemi di ordine salariale tra il medesimo Gruppo e il personale addetto alla mensa.

Data la vicenda sopra descritta, si ritiene doveroso richiedere che questa situazione di disparità nel trattamento dei dipendenti si risolva in tempi brevissimi con la distribuzione di Ticket Restaurant da 7 euro a tutto il personale dell’Area Cnr di Pisa.

Infine, l’auspicio di molti dipendenti è che una nuova gara d'appalto venga al più presto indetta, per risolvere finalmente le grosse problematiche finora accertate.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top