Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 23 Mar 2026

È illegittimo il provvedimento di licenziamento per giusta causa adottato nei confronti del dipendente che, dopo aver chiesto il congedo parentale senza ricevere alcuna risposta dall’azienda, si è comunque assentato dal lavoro.

A stabilirlo è stata la Suprema Corte di cassazione - Sezione Lavoro - con  sentenza n. 15078 del 2 luglio 2014 (Pres. Miani Canevari, Rel. Nobile).

 

Per gli Ermellini di piazza Cavour, infatti, è illegittimo il licenziamento basato esclusivamente sulla asserita arbitrarietà dell’assenza del dipendente - al quale era stato negato il congedo parentale richiesto, senza risposta alla tempestiva richiesta di conoscerne le motivazioni – in quanto il datore di lavoro  non può “interloquire sul diritto del dipendente di usufruire del congedo in argomento, conseguenza d’altronde espressamente sancita dall’art. 18 delle legge 53/2000 che prevede la nullità del licenziamento causato dalla domanda o dalla fruizione del congedo parentale”.

Per quanto riguarda l’inosservanza delle prescrizioni della circolare dell’Inps n. 109 del 2000, il datore di lavoro, senza mai averlo prima comunicato al lavoratore, ha contestato solo in corso di causa che il dipendente non avrebbe prodotto, a sostegno della sua richiesta di assenza, la documentazione prevista dalla circolare stessa.

Per la Corte, la circolare dell’Inps non può mettere in discussione il diritto al congedo, come previsto per legge, ma solo le conseguenze (eventualmente negative anche per il lavoratore, sotto un profilo meramente retributivo) derivanti dall’omissione degli adempimenti richiesti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top