Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

È illegittimo il provvedimento di licenziamento per giusta causa adottato nei confronti del dipendente che, dopo aver chiesto il congedo parentale senza ricevere alcuna risposta dall’azienda, si è comunque assentato dal lavoro.

A stabilirlo è stata la Suprema Corte di cassazione - Sezione Lavoro - con  sentenza n. 15078 del 2 luglio 2014 (Pres. Miani Canevari, Rel. Nobile).

 

Per gli Ermellini di piazza Cavour, infatti, è illegittimo il licenziamento basato esclusivamente sulla asserita arbitrarietà dell’assenza del dipendente - al quale era stato negato il congedo parentale richiesto, senza risposta alla tempestiva richiesta di conoscerne le motivazioni – in quanto il datore di lavoro  non può “interloquire sul diritto del dipendente di usufruire del congedo in argomento, conseguenza d’altronde espressamente sancita dall’art. 18 delle legge 53/2000 che prevede la nullità del licenziamento causato dalla domanda o dalla fruizione del congedo parentale”.

Per quanto riguarda l’inosservanza delle prescrizioni della circolare dell’Inps n. 109 del 2000, il datore di lavoro, senza mai averlo prima comunicato al lavoratore, ha contestato solo in corso di causa che il dipendente non avrebbe prodotto, a sostegno della sua richiesta di assenza, la documentazione prevista dalla circolare stessa.

Per la Corte, la circolare dell’Inps non può mettere in discussione il diritto al congedo, come previsto per legge, ma solo le conseguenze (eventualmente negative anche per il lavoratore, sotto un profilo meramente retributivo) derivanti dall’omissione degli adempimenti richiesti.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top