Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 04 Mar 2026

di Rocco Tritto

L'anno 2009, che ci stiamo per lasciare alle spalle, da tanti nel nostro Paese non sarà certo ricordato con piacere. Anzi. In disparte le performance sconcertanti e a volte surreali, ma comunque negative, di chi ci governa, tutte degne di miglior sorte, a spegnere il sorriso e a togliere serenità a  milioni di lavoratori e alle loro famiglie, che sono quelli che pagano puntualmente le tasse e che non hanno bisogno di scudi fiscali, ci ha pensato la sempre viva frenesia di chi vuole accumulare ricchezza a qualsiasi costo, anche chiudendo centinaia di fabbriche (per trasferirle in altri Paesi) e licenziando migliaia e migliaia di lavoratori.

Da qualche tempo, in forte competizione con questi sedicenti imprenditori sembra scesa l'Azienda Italia, i cui amministratori, ignorando di essere alle dipendenze della Comunità, si comportano da imprenditori, senza però rischiare un solo centesimo dei loro lauti conti bancari, e non esitano a incentivare e promuovere licenziamenti di massa dagli enti pubblici. Solo la punta di questo iceberg è rappresentata dai 450 lavoratori dell'Ispra, in parte già licenziati e, per l'altra parte, prossimi allo stesso tragico epilogo. La loro strenua resistenza che da quasi un mese va in scena sul tetto della sede dell'ex Icram a Roma deve far riflettere non solo i pubblici amministratori dell'Azienda Italia, ma anche quei milioni di lavoratori che, imprudentemente, con il loro voto, il 13 e 14 aprile del 2008 hanno determinato la loro elezione. L'auspicio è che le imminenti ricorrenze, più che un momento di festa siano un'occasione per un seria, serena e profonda meditazione sul futuro che ci attende.

Editoriale de Il Foglietto di Usi/RdB n. 44 del 15 dicembre 2009

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top