Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

L’11 ottobre scorso, alla vigilia dell’annunciata inopinata riapertura, con ordinanza comunale, dell’area B di Milano, nonostante lo stato di emergenza sanitaria fosse stato prorogato dal Governo al 31 gennaio 2021, avevamo scritto che quel provvedimento, stante il trend esponenziale di ripresa della diffusione del Covid-19, rischiava di essere un pericoloso moltiplicatore dei contagi.

E così è stato, non serviva certo un virologo di chiara fama per prevederlo!

Oggi siamo a 4126 positivi in Lombardia, di cui 2031 nella provincia di Milano e 917 nel capoluogo; quando scrivevamo, 11 giorni fa, erano 1140 nella regione, 587 nella provincia e 312 in città.

Dunque, a Milano i casi sono quasi triplicati, in provincia e in regione quadruplicati. Considerati i circa 400mila pendolari che giornalmente si recano a Milano, viene da chiedersi quanto quella decisione insensata abbia contribuito ad un simile risultato.

Come dicevamo allora, i nostri amministratori locali danno spesso prova di “bipolarismo” decisionale e così l’indietro tutta è quanto mai frequente e il sindaco Sala non si sottrae a tale “legge”.

Nei giorni scorsi, si è negata da più parti l’evidenza, affermando che i mezzi di trasporto pubblico erano pieni per il 55% della capienza, quindi ben al di sotto del limite del 80% stabilito dal Comitato tecnico scientifico (Cts). Una misura che non si è capito chi dovesse accertarla, né con quale metodologia e con quali risorse umane e tecnologiche. Comunque, percentuale smentita da migliaia di filmati in rete.

Oggi Sala ricorre addirittura ad un’ordinanza “contingibile e urgente”, in accordo con la Regione Lombardia, per smentire quello che, con un po’ di buon senso, avrebbe potuto tranquillamente evitare.

Ma c’era proprio bisogno di far esultare una destra che è la maggiore responsabile della attuale grave situazione sanitaria in Lombardia? Di ridarle respiro?

Pensiamo proprio di no, il problema è, però, che nelle grandi città, stante l’impoverimento che si è ulteriormente accentuato con quest’ultima crisi, ci sia bisogno di sindaci veramente di sinistra, dalla parte dei cittadini, consapevoli dei loro bisogni, e non di personaggi da salotto buono.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top