Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Giu 2026

“Maschi, bianchi, anziani” questo è l’identikit dei Nobel per la scienza.

Che il numero delle donne premiate continui a essere esiguo (24, se consideriamo anche i due Nobel per l’Economia) non significa, a mio avviso, che siano meno brave dei colleghi e non deve sorprendere più di tanto perché, in genere, i lavori premiati sono abbastanza datati e risalgono ad anni in cui le ricercatrici erano ancora ‘mosche bianche’ nei laboratori universitari e quasi sempre erano relegate in ruoli secondari. Come potevano emergere?

Oggi la situazione è molto migliorata: la presenza delle scienziate nella ricerca è in continuo aumento e non ci sarebbe da stupirsi se tra 30 anni le donne fossero premiate in maggioranza.

Anche di questo si parlerà in occasione dell’incontro, organizzato da Apriti Cielo, “Donne di scienza: l’eccezione e la regola”, 13 novembre ore 15.30, Biblioteca del comune di Rodano.

Nell’immagine in alto, Jennifer Doudna, Andrea Ghez ed Emmanuelle Charpentier: Nobel per la Chimica e per la Fisica 2020.

Per approfondire www.universitadelledonne.it/nobeldonne.htm

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Altro che dazi, è l’IA che spinge gli investimenti verso gli Usa

Fra le millemila cose che il presidente Usa ha detto al mondo, quella che i dazi avrebbero...
Back To Top